Il tortino di alici e peperoni è un secondo piatto molto gustoso da servire caldo. Anche freddo, però, conserva un sapore piacevole e una consistenza compatta, perfetta per essere portata con te fuori casa, anche al mare.
Amo molto le alici: sono un pesce povero, ma ricco di proprietà utili al nostro organismo, oltre che di gusto. In più sono molto versatili in cucina: buonissime per le conserve sott’olio e sotto sale; irresistibili come antipasto marinate o panate e fritte; saporite per un sughetto espresso perfetto per gli spaghetti; golose e soddisfacenti in un ricco tortino.
Nessun limite alla fantasia e largo spazio a infinite preparazioni con questo pesce allo stesso tempo economico e prezioso.
In questa ricetta troverai il procedimento per realizzare facilmente un tortino di alici molto estivo e profumato grazie all’impiego di una panatura ricca e aromatica a base di friselle di grano duro, olive taggiasche, prezzemolo fresco, capperi, buccia di limone e pecorino. Un turbinio di sapori che rendono questo piatto davvero speciale.
Tortino di alici e peperoni – la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di alici già pulite e spinate
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 2 friselle di grano duro
- 1 cucchiaio di capperi sott’aceto
- 1 limone non trattato
- 4 olive taggiasche denocciolate
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
- Lava e asciuga i peperoni. Sistemali su una leccarda rivestita di carta forno e falli cuocere a 200°C per circa quaranta minuti, girandoli di tanto in tanto. Quando saranno morbidi e la buccia ben abbrustolita, estraili, trasferiscili in una ciotola e sigillali con un foglio di pellicola. Falli risposare una mezz’ora e poi procedi con la spellatura (se preferisci, puoi grigliare direttamente su fiamma le falde di peperone).
- Prepara il trito aromatico: sistema in più riprese le friselle a pezzi in un boccale di un robot da cucina. Aggiungi la buccia di limone (solo la parte più esterna e ricca di oli essenziali), i capperi, il pecorino, le olive e un ciuffo di prezzemolo. Frulla in modo da ottenere un trito grossolano e trasferiscilo man mano in una ciotola.
- Con un cucchiaio mescola il trito. Assaggialo ed eventualmente correggilo con un pizzico di sale. Spruzza un po’ di pepe. Ungi una pirofila 20×15 cm e cospargila con uno strato di briciole.
- Sciacqua le alici sotto l’acqua fresca corrente. Tamponale con carta assorbente e sistemale in uno strato ordinato sulla base della pirofila. Prosegui con dei filetti di peperoni, poi con un nuovo strato di trito aromatico e un giro di olio. Ricomincia con le alici e prosegui fino a terminare gli ingredienti. Finisci con un giro d’olio.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti o comunque fin quando in superficie non vedrai una leggera doratura (attenzione a non far seccare troppo il tortino!). Sforna, termina con un giro di olio a crudo e prezzemolo fresco. Porta in tavola.
Prepara anche tu questo piatto ricco e colorato: sarà molto apprezzato, vedrai!
L’articolo Tortino di alici e peperoni con trito aromatico proviene da Profumo di Cannella.