Qualcuno di voi mi ha chiesto la ricetta della torta bavarese al pistacchio. Avrete notato che la bavarese mi piace e la propongo spesso, ma la bavarese al pistacchio con dacquoise e cioccolato è in assoluto la mia preferita! Non posso non darvi la ricetta e ringraziare il maestro Montersino per l’ispirazione e per la ricetta della crema bavarese. Pronti per mettervi al lavoro? Pianificate bene tutto prima, dovrete lavorare in più momenti, a meno che non siate dotati di abbattitore. Se, come me, avete solo un buon congelatore, abbassate la temperatura a -25° e preparate la base e l’inserto il giorno prima. Anche la glassa andrà preparata almeno 12 ore in anticipo. Forza, iniziamo!
Per preparare questo dolce delizioso iniziate un paio di giorni prima preparando la dacquoise. Ci vorranno:
225 g di albumi
75 g di zucchero semolato
200 g di zucchero a velo
175 g di farina di mandorle
30 g di pasta di pistacchio
40 g di granella di pistacchio
Montate gli albumi con lo zucchero semolato, unite la farina di mandorle mescolata con lo zucchero a velo, quindi la pasta di pistacchio. Con una sac a poche formate un disco di 2cm inferiore del diametro della torta. Con le dosi che vi sto dando io potete fare una torta di 24cm, quindi il disco di dacquoise di 22cm. Se avanza potete fare dei dischetti piccoli da usare con base o guarnizione di monoporzioni. Spolverizzate tutto con granella di pistacchio. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e congelate.
In anticipo dovrete preparare anche l’inserto al cioccolato. Seguite le dosi e le indicazioni che trovate in questa ricetta. Congelate anche l’inserto.
Il giorno seguente preparate la bavarese e componete la torta. Seguite passo passo le dosi e le istruzioni che trovate QUI ma sostituite la pasta di mandorle con pasta di pistacchio.
Congelate il dolce.
Preparate sempre con un certo anticipo, almeno 12 ore, una glassa lucida al cioccolato fondente seguendo la mia ricetta per la Glassa a specchio.
Glassate la torta almeno 8 ore prima del servizio. Scaldate la glassa a 35-36° cercando di mescolare adagio per non creare bolle d’aria e colate sul dolce completamente congelato. Per comodità e per far sgocciolare bene la glassa, ponete il dolce su una griglia con un vassoio sotto per raccogliere la glassa in eccesso.
Decorate a piacere e tenete in frigo fino al momento del servizio.
Per qualunque dubbio, scrivetemi, cercherò di rispondere ad ogni dubbio!
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!