- 1kg di farina di semola di grano duro rimacinata
- 1 bustina di lievito di birra secco attivo
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di sale fino
- 100 ml di olio evo
- 600 ml di acqua a temperatura ambiente
- olio per la ciotola q.b.
Per la farcia
- 300 g di stracchino, meglio se di quello cremoso
- 150 ml di olio evo
- 150 ml di acqua
- Sale fino q.b.
- olio per le teglie q.b.
Trascorso questo tempo, unite tutti gli altri ingredienti e metà dell’acqua, azionate la planetaria sulla velocità 1 aggiungendo la restante acqua a filo. Fate questa operazione lentamente, in modo da vedere se l’impasto necessità di più o meno acqua, infatti varia molto a seconda dell’umidità e del potere di assorbimento della farina.
Lavorate l’impasto per circa 3 minuti in modo da tirare fuori il glutine, sarà pronto quando rimarrà attaccato al gancio in un unico agglomerato.
Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta, avvolgetela bene con pellicola trasparente e lasciate lievitare per due ore.
Vedrete che l’impasto sarà notevolmente aumentato di volume e sarà sofficissimo, dividetelo ora in tre parti.
Ho scelto di utilizzare delle teglie usa e getta perché come dice Bonci, a casa abbiamo dei forni asmatici, quindi con delle teglie sottilissime la cottura sarà ottimale. Oltretutto queste, hanno i bordi leggermente più alti delle teglie che uso normalmente per la pizza, più adatte a raccogliere eventuali liquidi che potrebbero colare sul fondo del forno e creare un fumo parecchio sgradevole.
Per evitare quindi, di far attaccare la focaccia a queste teglie sottilissime, ho ritagliato dei dischi di carta forno dello stesso diametro della teglia, che ho sistemato sul fondo e leggermente unto.
In ogni teglia mettete una palla di impasto è allargata la con le dita fino a riempirla tutta in modo uniforme. Avvolgete ogni teglia con la pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora un’ora.
Accendete il forno a 200°, rimuovete la pellicola trasparente dalle teglie e schiacciate leggermente la superficie con le dita dal modo da creare delle fossette nella pasta.
Versate in un barattolo di vetro con tappo a vite l’acqua e l’olio, chiudetelo e scuotetelo forte fino a ottenere un’emulsione uniforme; versate un terzo di questo liquido su ogni focaccia e condite con sale a piacere la superficie di tutte e tre.
Infornate e fate cuocere per 15 minuti, estraete dal forno e cospargete la superficie di ogni focaccia con 100 g di stracchino, dopodiché rimettete in forno per altri 10 minuti.
Sfornate è lasciate intiepidire prima di togliere le focacce dalle teglie.
Con lo stesso metodo potrete anche focacce con pomodorini, olive o semplicemente origano. Ricordate che pomodorini e olive vanno messi subito sull’impasto ancora crudo, mentre il formaggio sempre in un secondo momento per evitare che si bruci troppo.