Torta al limone , la ricetta
La torta al limone cheesecake è un mix tra una torta al limone, un cheesecake ed un semifreddo, è al gusto di limone ed aromatizzata con vero succo di limone, ha l’aspetto di un cheesecake ma non c’è alcuna cottura ed è un semifreddo perchè deve rassodare in friforifero per un bel po’ di ore. Questo dolce è catalogato come “difficile” perchè la lavorazione è lunga e presenta vari passaggi ma vi basterà organizzarvi gli ingredienti, un buon mixer e una frusta elettrica e vedrete che sarà un successo. Questa ricetta non possiamo dire che sia light, però rispetto al cheesecake ci siamo risparmiati il mascarpone sostituendolo con una più magra ricotta fresca.
Ingredienti
Biscotti: 100 gr
Burro: 70 gr
yogurt bianco: 200 gr
zucchero: 180 gr
gelatina o colla di pesce: 12 fogli
ricotta: 500 gr
aroma di limone: qualche goccia
Limone: 2
panna: 300 ml
zafferano in fili: 2 gr
acqua: 200 ml
Ricetta e preparazione
Mettete i biscotti nel mixer e riduceteli in polvere, nel frattempo sciogliete il burro nel microonde, mescolate biscotti tritati e burro fuso e metteteli sul fondo di una teglia foderata con la pellicola trasparente, premete per compattarli e mettete tutto in frigorifero.
Mettete 8 fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per circa 15 minuti e nel frattempo scaldate lo yogurt in un pentolino e poi toglietelo dal fuoco e versatevi la gelatina scolata e strizzata, mescolate bene per farla sciogliere.
In una ciotola mescolate la ricotta, 160 gr di zucchero, il succo di un limone e l’arima al limone, mescolate bene e poi aggiungete lo yogurt con la gelatina e continuate a mescolare, per ultima incorporate la panna montata.
Mettete la crema di ricotta e panna sulla base di biscotto e fate rassodare in frigorifero per 2 ore.
Mettete a bagno in acqua fredda gli altri 4 fogli di gelatina. Prendete una pentola e mettete il succo di mezzo limone, lo zucchero rimasto e l’acqua e portate a ebollizione , poi unite lo zafferano, proseguite la cottura per 2 minuti e filtrate il liquido con una garza.
Mentre lo sciroppo di zucchero è caldo aggiungete la gelatina scolata e strizzata e mescolate bene, poi fate raffreddare completamente. Quando lo sciroppo sarà freddo versatelo sul dolce e poi ponetelo di nuovo in frigorifero per tutta la notte.
Consigli
Se volete potete fare la gelatina di un altro colore con i coloranti alimentari