Il mio hummus con peperoni arrostiti per il club del 27

Il mio hummus ai peperoni arrostiti per il club del 27

E’ così bella la parola condividere.

con·di·vì·de·re/
verbo transitivo
1.
Avere in comune con altri; per lo più fig. (anche + con ).
“condivido la tua opinione”
2.
meno com.
Dividere, spartire con altri (anche + con ).
“c. un appartamento con un amico”
Ronza nella mente da giorni, questa parola. Condividere. Quell’atto che rischia di perdersi. Quell’Altro che rischia di perdersi, dietro uno schermo, dietro una paura, dietro la smania di un Io che lascia poco spazio al resto.
Condividere. Quanto abbiamo perso di questa parola dimenticandoci dell’Altro, dimenticandoci che spesso è seduto accanto a noi, più vicino di quanto pensassimo, tanto da poterti guardare negli occhi e non fraintendere un tuo sorriso, le tue parole.
Condividere. Oggi si limita a una foto, a una somma di momenti, di istanti che si imprimono con la luce giusta, prima ancora che con l’emozione giusta.
Il mio hummus ai peperoni arrostiti per il club del 27
Condividere. Lo ritrovo in un gruppo che si riunisce intorno a una tavola virtuale, in una cucina in cui i fornelli sono sempre accesi, il caffè sul fuoco e i biscotti proprio lì, a portata di mano.
Un gruppo nato più di un anno fa, con la voglia di ritrovare quella parola, di farla essere meno “egocentrica”, in quel gran mare che è il web.
Condividere è la parola che è alla base del tema del Club del 27 di questo mese. Una serie di ricette tratte dal libro Bring it! di Ali Rosen, tutte adatte ai potlucks, ovvero quei pranzi/cene in cui ognuno porta qualcosa.
Io ho deciso di portare un hummus, profumato dal coriandolo e dal cumino e ingolosito dalla presenza di peperoni arrostiti.
HUMMUS AI PEPERONI ARROSTITI
INGREDIENTI per 2 vasetti
1 barattolo di ceci in scatola, ben scolati dalla salamoia*
1/2 cup (120 ml circa) di acqua
succo di un limone
2 cucchiai di salsa tahina
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 peperone rosso
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di coriandolo tritato
1/2 cucchiaino di pepe di cayenna (per me piment d’Espelette)
sale e pepe bianco
*Nella ricetta, la Rosen indica di tenere da parte un po’ della salamoia dei ceci, da utilizzare per frullare l’hummus. Io preferisco eliminarla del tutto e aggiungere solo acqua e regolarmi di sale poi. 
Su una griglia di ghisa ben riscaldata, arrostire il peperone per circa 8 minuti (2 minuti per lato) o fin quando non sarà arrostito, ma ancora croccante. Far raffreddare in un sacchetto di plastica e, poi, pelare e ridurre a dadini.
Nella ciotola di un tritatutto, inserire i ceci ben scolati, il succo di limone, il cumino, il coriandolo, l’olio extravergine d’oliva e l’acqua. Frullare il tutto e regolare di sale. Unire i dadini di peperone e mescolare con una spatola. Riversare il contenuto in vasetti e conservare in frigo per non più di una settimana.
Il mio hummus ai peperoni arrostiti per il club del 27
Con questa ricetta partecipo con la tessera 7 al club del 27 di questo mese.

L’articolo Il mio hummus con peperoni arrostiti per il club del 27 sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]