Le crepes salate sono la base per la preparazione di molte ricette. Molto versatili possono essere farcite in mille modi e possono essere sia dolci che salate. Nella preparazione base delle crepes occorrono pochi semplici ingredienti come uova, farina, latte e burro. Inoltre sono semplici e veloci da preparare.
Le crepes possono essere preparate in anticipo e surgelate, impilandole una sull’altra e separandole con foglietti di carta da forno; prima di essere utilizzate, devono essere scongelate a temperatura ambiente.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
12 crepes da 18 cm -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Farina 125 g
-
Uova 2
-
Latte 250 ml
-
Burro 10 g
-
Sale 5 g
Preparazione
-
Sbattere in una ciotola le uova con il sale, unirvi la farina ed il latte freddo poco alla volta, mescolando per eliminare i grumi. Aggiungere il burro fuso fatto raffreddare precedentemente e lasciare riposare la pastella un’ora a temperatura ambiente, mescolando più volte.
-
Spennellare il fondo di una padella da “crępes” (o che sia comunque antiaderente, dal bordo piuttosto basso e di 18 cm. ) con un velo sottilissimo d’olio.
Scaldare la padella a fuoco moderato e, allontanatala dal fuoco, versarvi mezzo mestolo di pastella (tre-quattro cucchiai); ruotarla rapidamente tenendola per il manico in modo che il composto si allarghi fino a ricoprire con uno strato sottilissimo tutto il fondo.
-
Rimettere il recipiente sulla fiamma e lasciare cuocere la pastella 10 secondi; staccare la crespella facendo passare la spatola sotto i bordi e rigirarla con un coperchio, o afferrandone l’orlo con le dita e voltandola rapidamente; cuocere l’altra parte della crespella 10 secondi e farla scivolare su un piatto.
-
Proseguire cosi’ per le altre 11 crespelle, procedendo senza soste affinche’ la temperatura della padella si mantenga costante.
Note
Se usi lo stendi pastella sarà più semplice ottenere crepes tutte dello stesso spessore. Puoi trovarlo nei negozi di casalinghi o nel reparto casa del tuo supermercato. Non lasciare troppo le crepes sul fuoco oppure l’impasto si seccherà eccessivamente rompendosi durante la farcitura.
L’articolo Crepes salate, ricetta base proviene da COOKING.