Avete già sentito parlare delle buddha bowls? Io ne sto vedendo di svariati tipi sul web e me ne sono subito innamorata!
Già di mio amo i piatti unici e queste bowls sono sicuramente molto più di tendenza rispetto alle solite “insalatone”!
Letteralmente sta a significare “Le Ciotole di Buddha”. E’ l’idea di consumare il proprio pasto, che stia tutto all’interno di una ciotola, la cui forma e dimensione definisce la porzione desiderata.
Ultimamente sta diventando il cibo d’asporto, da portarsi in ufficio per pranzo, più di tendenza a New York, Londra, ecc..ma presto lo diventeranno anche da noi!
Nascono come idea vegetariana, ma possono essere arricchite anche da carne o pesce, l’importante che rispettino un’anima salutista.
E’ l’ideale per chi vuol consumare qualcosa di sano, veloce da preparare e con il giusto apporto di energia.
La regola vuole che si utilizzino rigorosamente verdure di stagione e che si rispetti una certa proporzione e che si abbia un occhio di riguardo all’estetica.
A differenza delle insalate, qui gli ingredienti vanno mantenuti ben divisi, come a formare un disegno geometrico nella ciotola, alternando almeno un elemento di ortaggio crudo, un ortaggio cotto, un cereale e una proteina (vegetale o animale).
Il condimento può variare dal classico sale, olio, limone o aceto, oppure si può spaziare su una vinaigrette o citronette.
Non esiste quindi una vera e propria ricetta, basta attenersi a queste piccole “regole”.
Ecco cosa c’è nella mia bowl:
- Radicchio rosso crudo
- Verza cruda
- Puntarelle cotte a vapore
- Ceci
- Sgombro
- Farro