Torta Margherita
La Torta Margherita è una di quelle torte facilissime da preparare e di sicura riuscita! E’ morbida, gustosa e ideale da farcire.
Ingredienti
150 g di Farina
4 uova
150 g di zucchero
70 g di burro
120 g di Fecola
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 limone
zucchero a velo
un pizzico di sale
Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale.
Montare i tuorli con lo zucchero. E’ molto importante lavorare le uova con una frusta ( a mano o elettrica ) per diversi minuti perchè, più il composto incamera aria, maggiore sarà la morbidezza della torta.
Una volta che il composto dei tuorli sarà divenuto chiaro e spumoso, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamare bene.
Terminata questa operazione aggiungere poco alla volta la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati. Per riuscire ad amalgamare bene il composto aggiungere poco alla volta anche il 1/2 bicchiere di latte.
Grattugiare la buccia di mezzo limone e aggiungerla all’impasto.
Terminato di amalgamare, prendere gli albumi montati e uniteli al composto. Unirli poco alla volta e mescolare con una paletta di silicone o di legno dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
Imburrate e infarinare una teglia da forno di 22 cm e versateci il composto.
Livellate (non sbattendo) se necessario e cuocere in forno (non ventilato) a 180° per circa 50 minuti.
Una volta cotta spolverare con zucchero a velo a piacere
Molti la confondono con il Pan di Spagna, dal quale differisce però per la presenza di burro, lievito e latte. Infatti, se nel pan di spagna non sono previsti grassi aggiunti, nella torta margherita sono essenziali. Questa torta rappresenta inoltre una base perfetta per preparare una torta decorata in pasta di zucchero.