Le seppioline alle olive sono un piatto saporito e stuzzicante, uno dei più buoni piatti di pesce che io ricordi di aver mangiato. E’ anche veloce da preparare, perfetto da completare con del riso lessato o una morbida polenta per trasformarlo in un sostanzioso piatto unico.
Si possono usare anche delle seppioline surgelate, dopo averle fatte scongelare: il sapore non ne risentirà, anzi verranno ancora più tenere.
Ingredienti per 4 persone:
800 g di seppioline già pulite, un cucchiaio di paté di olive, una ventina di olive snocciolate verdi o nere, un bicchiere scarso di salsa di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo, 2 scalogni, aglio, olio, sale.
Preparazione:
Tagliare a striscioline le seppie dopo aver staccato il ciuffo dei tentacoli.
Tritare gli scalogni e farli soffriggere in una padella con 4 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio intero (da eliminare appena dorato).
Versare in padella le seppie: rosolare per un paio di minuti a fuoco piuttosto vivo, poi sfumare con il vino. Quando questo sarà in parte evaporato, abbassare la fiamma, salare senza eccedere e aggiungere la salsa di pomodoro. Coprire col coperchio e cuocere piano per circa 25 minuti.
Aggiungere il paté di olive, le olive tagliate a metà e il prezzemolo tritato, mescolare e continuare a cuocere senza coperchio, in modo da far restringere il sugo.
Quando le seppioline saranno tenere e il sugo della giusta densità, spegnere il fuoco e servire.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!