Pazzi per le patate duchessa? Penso proprio di sì, e oggi impariamo a prepararle insieme! Le patate duchessa, in francese conosciute come pommes duchesse, costituiscono un contorno facilissimo e gustoso da preparare in pochi minuti. Si tratta di un semplice impasto a base di patate lesse aromatizzate che, in seguito, è spremuto attraverso un sac a poche munito di bocchetta a stella di medie dimensioni sulla leccarda ricoperta di carta da forno.
Perché dico che sono semplici e veloci da preparare? Perché vi basterà avere pronte le patate lesse, che possono essere cotte anche a vapore o al microonde, e preparare l’impasto che poi sarà cotto in forno per circa 20 minuti in modo che i ciuffetti di patata siano ben dorati e croccanti esternamente.
Con un contorno così di sicuro riuscirete ad attirare l’attenzione di grandi e piccini! Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 30 patate duchessa -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Patate
-
2 Tuorli
-
50 g Burro
-
50 g Parmigiano
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Pepe
-
1 pizzico Noce moscata
Preparazione
-
Per prima cosa lavate bene le patate e mettete in una casseruola coperta di acqua fredda. Lasciatele bollire e, una volta cotte, scolatele, pelatele e schiacciatele per due volte con lo schiacciapatate. In questo modo il composto sarà più setoso e malleabile.
-
Raccogliete la purea di patate in una ciotola e unite il burro. Mescolate molto bene per farlo sciogliere, quindi unite il parmigiano grattugiato insieme con un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Dopo aver mescolato accuratamente, unite i tuorli e continuate a mescolare bene in modo da ottenere un composto asciutto e compatto.
-
Trasferite il tutto in un sac a poche munito di bocchetta a stella e foderate una teglia con della carta forno. Spremete tanti piccoli ciuffetti sulla superficie della teglia e proseguite in questo modo fino a che non avrete terminato il composto di patate.
-
Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. I ciuffetti di patata dovranno essere ben dorati in superficie. Sfornate e servite le patate duchessa ben calde in tavola.
I consigli di Franci
- Le patate duchessa si conservano per massimo 2-3 giorni ben chiuse in un contenitore ermetico posto in frigorifero.
- Possono essere congelate una volta cotte e, in seguito, tirarle fuori e infornarle direttamente per circa 5 minuti.
- Si accompagnano perfettamente a secondi a base di carne e/o di pesce.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK