Quale sarebbe il miglior modo di festeggiare il natale e proporre un dessert a dei bambini se non con uno stupendo tronchetto?
Tronchetto di Natale
- Per la pasta bisquit:
- 4 uova
- 80 gr zucchero
- 10 gr miele
- 40 gr farina
- 1 cucchiaino di rum
- 250 gr cioccolato fondente
- 100 gr panna + 100 gr panna per la copertura
- per guarnire: pasta da zucchero colorata
Montare i tuorli con lo zucchero ed il miele, montare gli albumi a neve con l’aroma e incorporarli al composto di tuorli, aggiungere la farina setacciata incorporandola dall’alto verso il basso lentamente.
Spargere il pan di spagna su una placca da fono bassa e quadrata ricoperta da un foglio di carta forno. Infornare per 6-7 min a 220° in forno statico preriscaldato.
mentre il pan di spagna raffredda prepariamo una ganache al cioccolato sciogliendo il cioccolato stesso a bagnomaria e aggiungendo appena questo si è fuso la prima quantità di panna, lasciamo raffreddare questa crema e usiamola per farcire il pan di spagna raffreddato. Arrotoliamo il dolce, dopo averlo farcito con metà della salsa, aiutandoci con un canovaccio umido messo al di sotto.
Aggiungendo alla salsa al cioccolato la restante panna montata ricaviamo una buonissima crema da usare come glassatura del tronchetto, spalmandola sopra ricaviamo, con l’uso di una forchetta, le venature della corteccia del legno. Decoriamo con dei personaggi natalizi fatti da pasta da zucchero colorata e Buon appetito!