Ecco il polpettone ai carciofi, decisamente in un blog di cucina non può assolutamente mancare. Semplicemente squisito.
Ho preparato il polpettone ai carciofi da portare alla cena di Natale con i genitori alla sede dei boy scouts di mio figlio. In queste occasioni ogni famiglia porta un primo o un secondo per 6 persone. Era buonissimo ed anche molto grande.
Ho usato i cuori di carciofo surgelati per mancanza di tempo, ma con i carciofi freschi viene più buono perché sono più grandi ed hanno più sapore.
Il misto macinato usato è a discrezione, si può fare bovino adulto + maiale, oppure bovino adulto + vitella; pollo + vitella; pollo + maiale; vitella + maiale; il maiale da abbinare può essere carne macinata ma anche salsiccia o mortadella, insomma il gusto e la fantasia non mancano. Il macinato di maiale dovrebbe essere non più di 1/3 della quantità totale di carne, anche perché è molto grasso.
Polpettone ai carciofi
gr 900 di macinato misto
gr. 250 di prosciutto cotto
Fette di provola o provolone q.b.
4 carciofi oppure gr 250 di cuori di carciofo surgelati
1 uovo
3 cucchiai di pangrattato più quello per la panatura
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 spicchi d’aglio
1/2 dado da brodo
Olio d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per preparare il polpettone ai carciofi pulite e tagliate a spicchi non tanto grossi i carciofi e metteteli in una padella con un po’ d’olio d’oliva e l’aglio, se sono i cuori di carciofo congelati non occorre scongelarli.
Portate a cottura i carciofi aggiungendo mezzo dado da brodo, salate ed allungate con acqua bollente quando si asciugano troppo. Poi lasciateli freddare e metteteli da parte.
In una ciotola mischiate il misto macinato con l’uovo, il parmigiano, il pangrattato (al posto del pangrattato potete usare una fetta e 1/2 di pane bagnato e strizzato nel latte), regolate di sale e pepe.
Su un foglio di carta forno lungo circa 30 cm spianate il macinato formando un quadrato spesso circa 1,5 cm, copritelo con le fette di prosciutto cotto e di formaggio
Poi distribuitevi sopra i carciofi
Adesso aiutandovi con la carta forno arrotolate il macinato formando un rotolone e sigillate i bordi di macinato superiore ed inferiore, poi sigillate la carne anche lateralmente, cospargete la carta forno di pangrattato e rotolateci il polpettone cercando di impanarlo tutto, anche ai lati.
Avvolgete il polpettone nella carta forno e poi ancora in fogli di carta d’alluminio sigillando tutto.
Queste operazioni servono a mantenere il polpettone in forma durante la cottura perché essendo molto grosso collasserebbe sotto il suo stesso peso e si spaccherebbe.
Ponetelo in una teglia e cuocetelo in forno pre riscaldato a 250°. Dopo circa un’ora aprite leggermente l’involucro e controllate che sia cotto. Se è cotto toglietelo dall’involucro, gettate via il grasso che si è raccolto nella teglia, rimettetelo in teglia e fatelo gratinare per sciugare il pangrattato esterno che è un po’ umido.
Quando si sarà un po’ sciugato sfornatelo, lasciatelo intiepidire e poi affettatelo. Buon appetito!