Anticipo di sapori natalizi in una piacevole serata tra amici alla Pasticceria Pesce 1896 di Avella, che giusto a gennaio di quest’anno ha festeggiato i 120 anni di attività.
Momenti di convivialità per la (ri)scoperta di sapori antichi insieme a sapori rivisitati ma nel più pieno rispetto della tradizione grazie ai due anfitrioni, esponenti e ambasciatori della cultura dei sapori di Avella, lo chef Francesco Fusco e il pasticciere Pasquale Pesce.
Lo spaghetto di magro della viglia, eccellentemente interpretato da Francesco Fusco dell’ Azienda Agricola il Moera con un gustoso e ben mantecato sugo alle noci della varietà “Malizia” e “Sorrento” coltivate in loco, ha aperto il minipercorso gastronomico, precedendo una minestra maritata con verdure spontanee pre cotte al vapore e quindi unite a brodo di gallina e pezzetti di salsiccia piccante, ottenendo una minestra più leggera di quella classica ma ugualmente gustosa (specie se per me non la fai troppo piccante, vero Francesco??!! ).
Entrambi i piatti si possono trovare in carta al Moera.
Panettone classico e con mandorlato con amarene (impasto con lievito madre) mustacciuoli e i nuovi roccocò alle noci di produzione di Pasquale, entrambi i dolci in versione più morbida di quella tradizionale, hanno costituito la parte dolce della serata, ma il top è stata l’ormai famosa Cassata Avellanache è probabilmente anche la punta di diamante della produzione della pasticceria: cremosa ricotta di pecora, cioccolato fondente e niente canditi ma una cascata di nocciole avellane e morbido pan di spagna a comporre 15 kg di goduria allo stato puro….
I vini dell’azienda irpina Antichi Coloni e i liquori della Distilleria Amato hanno accompagnato il tutto.
Azienda Agricola “IL Moera”
Via delle Centurie
Avella (Av)
Tel. 081 8252924
http://www.locandailmoera.com
Pasticceria Pesce 1896
Via Giacomo Leopari, 33 Avella
Tel. 081 18495000
pasticceriapesce@yahoo.it