Il castagnaccio è un dolce molto antico, facile e golosissimo tipico della cucina toscana e, ovviamente, della stagione autunnale. Viene preparato con la farina di castangne, che ha un sapore davvero molto particolare. Dopo aver provato i buonissimi necci toscani, mi sono voluta cimentare in quest’altra preparazione anche perchè il castagnaccio è un dolce che non prevede nè uova, nè burro, nè lievito e volevo capire che tipo di sapore avesse.
In Toscana veniva preparato prevalentemente dalle famiglie contadine, ma col tempo il suo successo fu tale che, non solo si diffuse in tutta Italia ma si arricchì anche di altri ingredienti come l’uvetta, i pinoli e il rosmarino. Non aspettatevi una torta soffice, al contrario otterrete una torta umida, bassa e compatta.
L’ho preparato per portarlo a cena dai miei suoceri e devo dire che ha riscosso un gran successo. È piaciuto davvero tanto e per questo motivo ve lo consiglio. Seguitemi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
Per una tortiera del diametro di 22 centimetri -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300 g Farina di castagne
-
4 cucchiai Zucchero
-
2 bicchieri Acqua
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
100 g Uvetta
-
100 g Pinoli
-
100 g Gherigli di noci
-
q.b. Rosmarino
Preparazione
-
Per prima cosa versate la farina in una ciotola ed unite lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva e l’acqua. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato e della giusta densità.
-
A questo punto ammollate l’uvetta in acqua tiepida, pesate i pinoli e metteteli da parte e tritate i gherigli di noci grossolanamente. Prendete il rosmarino, lavatelo sotto l’acqua corrente, asciugatelo e staccatene delicatamente gli aghi che metterete da parte.
-
Scolate l’uvetta dalla sua acqua e aggiungetene metà al composto. Fate la stessa cosa con i pinoli, le noci e il rosmarino, avendo cura di metterne da parte metà di ogni ingrediente che vi servirà per la decorazione finale.
-
Mescolate la frutta secca e il rosmarino al composto in modo da distribuirli molto bene. Ungete una teglia da forno del diametro di 22 centimetri o foderatela di carta da forno, quindi versatevi il composto all’interno e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio.
-
Decorate la superficie del castagnaccio con la frutta secca e gli aghi di rosmarino rimanenti, quindi infornatelo in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura sfornatelo e lasciatelo intiepidire.
-
Sformatelo e servite il castagnaccio in tavola tiepido o freddo.
I consigli di Franci
- Il castagnaccio si conseva in dispensa fino a una settimana.
- Ai tempi della sua diffusione si diceva che era un dolce magico in quanto gli aghetti di rosmarino avevano il potere di fare innamorare.
- Può essere servito sia in versione dolce, che salata accompagnandolo con salumi e formaggi vari.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK