Lo Zuccotto di Pandoro è un semifreddo natalizio diverso dal solito, facilissimo e velocissimo da realizzare. Ci serviranno solamente 4 ingredienti e zero utensili elettrici, neanche le fruste o un mixer. Caratteristica principale dello Zuccotto di Pandoro è quella di essere personalizzabile secondo i nostri gusti, aggiungendo alla crema gli ingredienti che più ci piacciono. Questa è una versione semplice con Gocce di Cioccolato, ma voi potete dare sfogo alla vostra fantasia. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Ricotta
-
100 g Zucchero a velo
-
100 g Gocce di cioccolato
-
Qualche Fetta di Pandoro
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione dello Zuccotto di Pandoro foderando con della pellicola trasparente una ciotola di medie dimensioni. Metterla da parte, ci servirà più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente mescolare insieme la Ricotta con lo Zucchero a Velo fino ad ottenere una crema, possiamo usare un comune cucchiaio da cucina.
-
3- Aggiungere le Gocce di Cioccolato ed incorporarle mescolando nuovamente.
-
4- Usando un coltello da pane tagliare qualche fetta di Pandoro spesse circa un centimetro e mezzo.
-
5- Foderare la ciotola con le fetta di Pandoro (dovrete tagliarle per farle incastrare), aggiungere la crema e livellarla per bene. Richiudere con una fetta di Pandoro.
-
6- Riporre lo Zuccotto di Pandoro in congelatore per almeno 2-3 ore.