Se state cercando un dolce cremoso, facile e veloce da realizzare, il Dolce di Ricotta e Limone fa esattamente al caso vostro. Si prepara usando solamente una ciotola capiente ed un cucchiaio da cucina, niente utensili elettrici. Possiamo cuocere il Dolce di ricotta e Limone all’interno di qualunque tipo di stampo: tortiera, plumcake, muffin ecc. Personalizzare il Dolce di Ricotta e Limone è più facile che mai: possiamo aggiungere ingredienti extra come pezzetti di frutta di stagione oppure un goccio di liquore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
750 g Ricotta
-
180 g Zucchero
-
150 g Panna fresca liquida
-
100 g Farina
-
3 Tuorli d’Uovo
-
La Buccia Grattugiata di 1 o 2 Limoni
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Dolce di Ricotta e Limone preriscaldando il forno a 180°C e foderando con un foglio di carta forno una tortiera, io ne ho usata una da 18 cm di diametro ma possiamo spingerci fino a 24 cm, il Dolce semplicemente risulterà più basso e dovrà cuocere di meno. Metterla da parte perchè ci servirà più tardi.
-
2- Grattugiare la Buccia di Limone e tenerla da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versiamo la Ricotta, i Tuorli d’Uovo e lo Zucchero, mescolare gli ingredienti usando un cucchiaio da cucina.
-
4- Aggiungere la Panna fresca, la Buccia di Limone, la Farina e la Vanillina quindi continuare a mescolare fino a completo assorbimento (se dovessero rimanere troppi grumi, mescolare il composto con le fruste elettriche per qualche attimo).
-
5- Versare il composto all’interno della tortiera e livellarlo leggermente.
-
6- Infornare il Dolce di Ricotta e Limone a 180°C per circa 40 minuti, se avete scelto una tortiera più grande, il dolce dovrà cuocere di meno.