I blondies sono dei golosissimi dolcetti americani simili ai brownies. In sostanza si tratta della loro versione pallida, data la mancanza del cioccolato classico che viene sostituito dal cioccolato bianco. Un’ottima variante può essere preparata aggiungendo dei frutti rossi disidratati, come ribes o lamponi. Se invece amate maggiormente la tradizione e soprattutto il classico cioccolato, potete provare i brownies.
RICETTA BLONDIES
Ingredienti umidi: 150 g burro, 80 ml di olio di semi, 300 g di zucchero di canna, 2 uova, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti secchi: 300 g di farina 0, 2 cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di sale, 75 g di cioccolato bianco, 100 gr di frutta secca tritata (consiglio noci pecan o noci di macadamia, ma vanno bene anche le noci classiche)
Sbattete il burro sciolto con olio, zucchero, uova e vaniglia. A parte unite gli ingredienti secchi ed amalgamateli poco alla volta a quelli umidi.
Imburrate e infarinate uno stampo quadrato di circa 20/25 cm. Versate l’impasto e livellatelo con una spatola. Potete aiutarvi anche con le mani bagnate per appiattirlo al meglio. Più uniforme sarà la superficie, più bello sarà il risultato finale. Infornate per 30 minuti a 180° in forno ventilato. Togliete dal forno e tagliate in quadrotti.
L’articolo Blondies: la ricetta di New York sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.