I pangoccioli con lievito madre sono dei panini soffici e golosi impastati con delle gocce di cioccolato fondente, che possono essere gustati sia a colazione che a merenda. A passarmi la ricetta è stata un’amica a cui da sempre piace realizzare queste merende fatte in casa, ma come sempre io ci ho messo del mio e siccome non mi andava di utilizzare il lievito di birra ho provato a sostituirlo con il lievito madre.
Che dire? Sono riusciti alla grande come potete vedere voi stessi e si sono mantenuti sofficissimi per circa 4 giorni. Una vera e propria vittoria per me che era la prima volta he mi cimentavo in questo tipo di preparazione.
Siete curiosi di scoprire come preparare le ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 (+7 ore di lievitazione) minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
Per 10 pangoccioli -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300 g Farina Manitoba
-
300 g Farina 00
-
150 ml Acqua (a temperatura ambiente)
-
150 ml Latte intero (a temperatura ambiente)
-
100 g Lievito madre (rinfrescato)
-
1 Uovo
-
120 g Zucchero
-
50 g Burro (morbido)
-
10 g Sale
-
130 g Gocce di cioccolato fondente
-
1 bacca Vaniglia
Per spennellare
-
q.b. Latte
Preparazione
-
Sciogliete il lievito madre nel latte e nell’acqua a temperatura ambiente, unite lo zucchero, l’uovo e i semi della bacca di vaniglia. A questo punto unite le farine setacciate insieme al sale e impastate bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e omogeneo.
-
In ultimo incorporate il burro morbido a temperatura ambiente e le gocce di cioccolato, quindi pirlate l’impasto e riponetelo in una ciotola imburrata a lievitare per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e rovesciatelo su una spianatoia. Sgonfiate delicatamente l’impasto con le mani, quindi realizzate una piega a tre come quella che si fa per l’impasto dei panini.
-
Lasciate riposare l’impasto nella ciotola imburrata per un’altra ora, dopodichè rvesciatelo nuovamente sulla spianatoia e procedete a formare i pangoccioli che dovranno avere un peso di circa 50 grammi ciascuno. Dopo aver formato dei piccoli panini, disponeteli su una leccarda ricoperta di carta forno e lasciateli lievitare per altre 3 ore.
-
Trascorso questo terzo tempo di riposo, spennellare la superficie dei pangoccioli con un tuorlo sbattuto insieme al latte. Preriscaldate il forno a 180° e cuoceteli per 15 minuti. La loro superficie dovrà essere ben dorata, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
-
Servite i pangoccioli con lievito madre a colazione o mereda!
I consigli di Franci
- I pangoccioli con lievito madre si conservano per circa 1 settimana ben chiusi in un sacchetto di carta.
- Per renderli ancora più golosi possono essere farciti all’interno, per esempio con crema pasticcera o Nutella.
- Sono ottimi anche da dare ai bambini per la merenda scuola.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK