Questo piatto prende ispirazione dalle Tajine, piatto tipico del Maghreb e dell’Africa nord occintale, ma non mi dilungo sulle tajine, visto che putroppo non si tratta di questo piatt. Dico purtroppo perché la tajine é in effetti qualcosa che mi piacerebbe avere nella mia cucuna, ma che ancora non ho…é un piatto in terra cotta con un coperchio a forma di cono nel quale vengono fatti cuocere spezzatini di carne, verdura,pesce ecc…ebbene, visto che non ne posseggo ancora uno, ho preso ispirazione dagli ingredienti e ho preparato questo profumatissimo pollo al forno…
- due cosce di pollo (meglio se ruspante)
- un limone “/redirect.php?URL=confit” ovvero in salamoia
- 50 grammi di mandorle pelate
- un cucchiaino di zenzero in polvere
- mezza cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- tre cucchiai di olive verdi
- olio d’oliva
- sale & pepe
- un rametto d’origano
Accndete in forno a 180°C.
Cominciate preparando tutti gli ingredienti: pelate la cipolla e l’aglio, tagliate il limone in quattro e snocciolate le olive.
Ponete le cosce di pollo in una ciotola con 3 cuchciai d’olio, l’aglio (tagliato a metà) la cipolla a fettine sottili, le olive, il limone, lo zenzero e il rosmarino; saleate, pepate e mischiate tutto con le mani affinché gli ingredienti siano ben amalgamati.
Ungete una teglia con due cucchiai d’olio e trasferite il pollo con tutti i suoi “profumi” nella teglia, cospargete le mandorle e infornate per 45 minuti.