Le patate sautè, letteralmente “patate saltate”, sono un contorno semplice e goloso: la cottura alla sautè consiste nel ripassare in padella ortaggi o anche carni che vengono aromatizzati con erbe a piacere.
Non tutti conoscono questo tipo di cottura, ma chi la conosce non la lascia più: permette infatti di “recuperare” e dare nuova vita ad ingredienti magari avanzati da altre preparazioni.
Ingredienti:
-8 hg di patate
-5/6 cucchiai di olio d’oliva
-sale
-pepe
-rosmarino
-aglio liofilizzato se piace
Cottura: il tempo di cottura necessario per lessare leggermente al dente le patate + 10 minuti per lato per ripassare le patate
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa lessare le patate (indifferentemente con la buccia o senza), farle raffreddare, eliminare la buccia se si è scelto di cuocerle così
e tagliarle a fette spesse un centimetro.
Scaldare una larga padella con l’olio, distribuire le fette di patata, salarle, peparle e profumarle con gli aghi di rosmarino e poco aglio liofilizzato (se gradito).
Lasciare cuocere dieci minuti, sino a che si forma una bella crosticina croccante: girare quindi le fette e ripetere l’operazione anche dall’altro lato; è molto importante rispettare i tempi di cottura, solo così le patate sautè verranno veramente buone.
Sarà necessario cuocere le patate in due tempi perchè le fette occupano spazio: dunque, tra una cottura e l’altra tenere fette di patata già cotte in caldo nel forno preriscaldato a bassa temperatura…
Ecco fatto, facili e tanto buone… Alla prossima, la vostra Chicchina.