Per far mangiare carne e verdure ai bambini a volte basta solo cambiargli forma… ho preparato questo pasticcio di carne e verdure e, dopo averne divorato uno, hanno chiesto di fare il bis!
Ingredienti per 8 pasticci di carne:
1 dose di brisè o di brisè integrale
500 g carne di manzo magra
150 g carne di maiale magra
150 ml passata di pomodoro
1 zucchina
1 peperone
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino rosso
olio extravergine di oliva
sale
paprika
Per prima cosa preparate la pasta brisè o di brisè integrale e mettetela in frigorifero, poi pulite la zucchina, il peperone e la cipolla e tagliatele a cubetti di meno di un centimetro di lato.
Macinate la carne, oppure tritatela con il coltello mescolando i due tipi. Mettete sul fuoco una casseruola con due cucchiai di olio e lo spicchio di aglio in camicia e fatelo scaldare bene.
Versate la carne nella padella, salatela, aggiungetela un cucchiaino di paprika, mescolatela e fatela rosolare bene. Quando la carne avrà preso un bel colore sfumatela con il vino e fatelo evaporare poi aggiungete le verdure e la passata di pomodoro.
Fate cuocere tutto per almeno 10 minuti, a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto. Quando le verdure inizieranno ad essere cotte assaggiate e regolate di sale poi togliete tutto dal fuoco.
Prendete 8 cocottine e oliatele leggermente poi versate in ognuna un po’ di carne, fino ad arrivare al bordo.
Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro infarinato e tagliatene 8 dischi della stessa dimensione delle cocottine. Usate i dischi per coprire la cane appoggiandoli sui bordi delle cocottine. Potete usare la rimanenza della pasta brisè per fare una decorazione.
Fate su ogni disco di pasta brisè qualche forellino per far uscire il vapore in fase di cottura e infornatele in forno ventilato preriscaldato a 190° per 20 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.