FORMAGGIO DI CAPRA ALLA PIASTRA
CON PERA COSCIA AL VINO ROSSO
Ingredienti:
formaggio di capra
olio d’oliva
sale e pepe
4 pere coscia
vino rosso
1 cucchiaio di zucchero
grani di pepe
chiodi di garofano
un pezzetto di cannella
2 carote
fagiolini
valeriana
noci sgusciate
pane raffermo
- Scaldare mezzo litro di vino rosso con lo zucchero e le spezie e farlo bollire adagio, nel frattempo sbucciare le pere e tagliarle a spicchi sottili. Quando il vino avrà bollito un po’ mettere i pezzetti delle pere a cuocere per 5′ circa, devono cuocere ma restare sode. Toglierle dalla pentola, scolarle e lasciarle in attesa mentre il vino continuerà a bollire e a ridursi ancora per qualche minuto.
- Tagliare le carote a julienne poi lessarle per 2′. Cuocere anche i fagiolini in acqua salata. Rosolare in una padella dei cubetti di pane raffermo.
- Condire in una ciotola la valeriana con una presa di sale e poco olio d’oliva poi distribuirla in 4 piatti assieme alle carote ed ai fagiolini già cotti, spezzettare alcuni gherigli di noce e disporre i spicchi delle pere.
- Tagliare dal formaggio (che deve essere fresco ma con una pasta ben compatta) quattro fette dello spessore di 1- 1,5 cm e ungerlo leggermente con poche gocce di olio d’oliva. Preparare una piastra ben calda e cuocere il formaggio in entrambi i lati per pochi minuti.
- Condire con due cucchiai di sciroppo di vino la verdura già preparata nei piatti, mettere qualche cubetto di pane rosolato ed il formaggio cotto al centro, una presa di pepe e poi servire.