Mega cupcake al pistacchio
Eccoci qua a deliziarvi con un’altra ricettina sfiziosa.Si tratta di cupcake golosi al pistacchio, ma questa volta ho voluto farli nella versione più grande, usando questi pirottini molto carini che rispecchiano il verde del pistacchio. Per preparare i cupcake ho usato il Tritato di Pistacchio Sciara, ottimo per impreziosire primi piatti di pasta, creare gustose panature o decorare i vostri dolci. Il colore vivo, il sapore unico, il gusto dolce e il suo aroma inconfondibile rendono il Pistacchio stuzzicante e gustoso e, nella finitura tritata, ottimo per guarnire anche torte e biscotti. Come frosting, ho preparato una doppia crema, con formaggio spalmabile, panna e un pò di Crema di Pistacchio, anche se non sono riuscita a farla esaltare tanto. Come decoro non poteva mancare l’immancabile Granella di Pistacchio Sciara, che oltre a dare un buon gusto, ha dato un tocco in più ai cupcake. Sono ottimi per finire il pasto, per il dolce della domenica, per una merenda golosa o anche per una festicciola, sicuramente saranno molto apprezzati in ogni occasione. Ma passiamo alla ricetta…
Ingredienti :
- 90 gr Tritato di Pistacchio Sciara
- 90 gr di burro
- 90 gr di zucchero semolato
- 3 uova
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 90 gr di farina 00
- 8 gr di lievito per dolci
- 300 gr di formaggio spalmabile
- 250 gr panna da montare zuccherata
- 60 gr Crema di Pistacchio Sciara
- 60 gr zucchero a velo
- Granella di Pistacchio Sciara qb.
Preparazione :
- In una terrina lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporare le uova intere una alla volta, continuando a mescolare molto bene dopo ognuna di loro.
- Aggiungere i semi di mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale e continuare a mescolare per amalgamare.
- In un’altra terrina mescolare insieme la farina, il lievito, setacciati in precedenza e il trito di pistacchio.
- Aggiungere poco alla volta il miscuglio di farina e pistacchio a quello delle uova e burro, e incorporare bene, io l’ho fatto con la frusta a mano.
- Versare l’impasto in 6 stampi se sono come i miei, se no, va bene in quelli più piccoli da cupcake, che ne verranno fuori di più.
- Preriscaldare il forno a 170 °C, infornare e cuocere per circa 20-25 minuti, facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno.
- Spegnere il forno e lasciare ancora per circa 5 minuti dentro il forno con lo sportello socchiuso.
- Sfornare, lasciare raffreddare e mentre stanno raffreddando preparare la crema.
- Mettere in una terrina dai bordi alti 150 gr formaggio spalmabile, 250 gr di panna da montare e 30 gr zucchero a velo vanigliato.
- Lavorare il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
- Lavorare anche l’altro formaggio spalmabile rimasto con 30 gr di zucchero a velo e la crema di pistacchio fino ad ottenere una crema densa e liscia.
- Tenere le creme nel frigo per circa 1 ora dopodiché stendere la crema bianca su un pezzo di pellicola alimentare e sopra mettere la crema al pistacchio.
- Arrotolare in modo che la crema di pistacchio rimanga dentro e mettere il rotolino ottenuto in una sac a poche con la bocchetta a stella (forse ci voleva un altro metodo perché la crema è rimasta di più in mezzo che fuori, va beh, sarà per la prossima).
- Tenere ancora per almeno 30 minuti nel frigo dopodiché decorare i muffin con la crema e cospargere sopra della granella di pistacchio.
- Servire subito o tenere nel frigo fino al momento di servire.