Semifreddo al limone con gelè di agrumi e fragole
Occorrente:
Biscuit agli agrumi: 3 uova medie 85 gr di farina 85 gr di zucchero, buccia di arancia e limone grattugiati
Meringa italiana: ne occorrono 100 gr con questa dose si ottengono 425 gr di meringa (125 gr di albumi 50 gr di zucchero 50 ml di acqua e 200 gr di zucchero) la rimanenza la conserviamo in congelatore per altre preparazioni
Succo di limone 50 ml
87 gr. di zucchero
67 gr di tuorli
Buccia di limone grattugiata.
250 ml di panna fresca
Per la gelè agli agrumi e fragole: 1 arancia grande 3 fragole 1 limone e 1 cucchiaino di amido 80 gr di zucchero
Per decorare:fragole, more, mirtilli, ribes
Cioccolato plastico ( ricetta nel cake e design ) per la targhetta
Procedimento:
Prepariamo il biscuit agli agrumi, montiamo i tuorli con lo zucchero e la scorza degli agrumi grattugiata, montiamo a neve ferma gli albumi, uniamoli ai tuorli alternandoli con la farina, versiamo il composto su una placca da forno livellando il composto ad un cm. di spessore, Cuociamo a 170° con il ventilato per 15 min. Mentre si fredda, con il cioccolato plastico bianco e colorato di rosso prepariamo le targhette.
Prepariamo la meringa italiana, in un pentolino versiamo i 200 gr di zucchero con l’acqua e portiamoli alla temperatura di 121°, intanto avremmo messo a montare in planetaria gli albumi con gli altri 50 gr. di zucchero. Una volta che gli albumi sono montati aggiungiamo a filo lo sciroppo di zucchero in 2 o tre volte diminuendo la velocità prima di aggiungere lo sciroppo fino ad aumentarla facendo montare al massimo. Una volta pronta copriamola con la pellicola e mettiamola in congelatore
Prepariamo uno sciroppo con il succo di limone lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Facciamolo bollire per 5 minuti.
Montiamo i tuorli in planetaria e versiamoci a filo lo sciroppo di limone bollente, continuiamo a montare, fino al raffreddamento del composto.
A questo punto pesiamo100 gr di meringa già preparata e uniamola al composto
Uniamo anche la panna montata
Prepariamo il vassoio con e il cerchio ad anello, foderiamo il fondo e i bordi coni fogli di acetato, adagiamo il biscuit tagliato a misura, Versiamo il composto e congeliamo
Prepariamo la gelè agli agrumi e fragole mettiamo in un pentolino il succo dell’arancia spremuta, il succo del limone. 3 fragole tagliate a tocchetti, con lo zucchero portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma e cuociamo per 20 minuti per ridurre la salsa,. una volta fredda passiamola al colino, conserviamola in frigorifero.
Prima di servire, sganciamo il cerchio ad anello togliamo i fogli di acetato, e con un cucchiaio decoriamo con la gelè, la superfice del semifreddo, Posizioniamo anche le fragole, lucidate con la stessa gelè . Decoriamo anche il bordo con mezze fette di limone. Posizioniamo la targhetta.
Il nostro semifreddo al limone con gelè di agrumi e fragole è pronto