La Ciambella al Mascarpone e Nutella è un dolce sofficissimo, facilissimo e goloso perfetto per tantissime occasioni! Possiamo Gustare la Ciambella per esempio a colazione o a merenda, è ancora più buona se scaldata al microonde per qualche secondo, diventa più soffice e gustosa. Per realizzarla useremo solamente una ciotola e qualche cucchiaio, niente utensili elettrici, facilissima! E’ possibile personalizzare la Ciambella al Mascarpone e Nutella aggiungendo piccoli ingredienti all’impasto: gocce di cioccolato, semi di vaniglia o qualche goccia di liquore, date sfogo alla vostra fantasia! La Ciambella si conserva molto facilmente e per più giorni in frigo avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Uova
3 -
Mascarpone
250 g -
Farina
220 g -
Zucchero
180 g -
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina -
Vanillina
1 bustina -
Nutella
q.b.
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Ciambella al Mascarpone e Nutella preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando e infarinando uno stampo a forma di Ciambella. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare il Mascarpone, le Uova e lo Zucchero, quindi utilizzando un mestolo di legno mescolare gli ingredienti per qualche attimo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare a mescolare fino a quando tutti gli eventuali grumi non saranno spariti.
-
3- Versare il composto ottenuto all’interno dello stampo da Ciambella precedentemente preparato. Utilizzando due cucchiaini distribuire la Nutella al centro dell’impasto lungo tutta la circonferenza della ciambella, non preoccupatevi di far scendere la Nutella perché scenderà durante la cottura.
-
4- Infornare la Ciambella al Mascarpone e Nutella a 180°C per circa 35 minuti, al termine fare la prova stecchino. La Ciambella al Mascarpone e Nutella è pronta, non ci resta altro da fare che lasciarla raffreddare e poi gustarla magari insieme ad un buon caffè.