I cordon bleu di melanzane sono uno sfiziosissimo antipasto o secondo piatto, che, sono sicura, piacerà a tutti i vostri commensali!
Il rapporto con le melanzane è sempre un po’ di odio-amore, non a tutti piacciono, ma una cosa è certa: le melanzane fritte piacciono sempre a tutti!
Ecco, questi cordon bleu sono preparati con due fettine di melanzane impanate in una panatura leggerissima senza uova e preparata con la semola rimacinata (che assorbe molto meno olio rispetto ad una farina bianca) e un ripieno di prosciutto cotto e mozzarella filante..una vera goduria per il palato!
Potete servirli come antipasti caldi in cene informali, ma sono perfetti anche come secondo piatto: potete friggere le fettine di melanzane con un po’ di anticipo, ma l’unica accortezza che dovete avete è quella di servirli subito dopo averli ripassati in forno, quando sono caldi, filanti e con la panatura croccante. Con il passare delle ore, infatti, la panatura diventa più molliccia e perdono un po’ della loro bontà!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi cordon bleu di melanzane!
Seguimi anche su Facebook - Google+ - Twitter - Pinterest - Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Media -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Melanzane
2 -
Semola di grano duro rimacinata
( per la panatura) 100 g -
acqua
(per la panatura) q.b. -
Pangrattato
100-150 g -
Prezzemolo
rametto -
sale, pepe
q.b. -
Aglio granulare
1/2 cucchiaino -
Mozzarella o scamorza
250 g -
Prosciutto cotto
200 g -
olio di semi di girasole per friggere
q.b. -
Basilico
(facoltativo) q.b.
Preparazione
-
Per preparare i cordon bleu di melanzane, spuntate le melanzane, tagliatele a fettine di circa 1 cm e mettetele in una ciotola coperte d’acqua. Aggiungete anche un cucchiaio di sale e lasciatele riposare per circa 30 minuti: questa operazione permetterà alle melanzane di rilasciare l’acqua amarognola di vegetazione e di diventare più dolci.
-
Asciugate le fettine di melanzane su di un panno asciutto.
-
Procedete poi alla preparazione della pastella: mettete la semola rimacinata in un piatto, mettete 2-3 pizzichi di sale e poca acqua per volta. Con una forchetta cominciate a mescolare. Aggiungete acqua fino ad ottenere una pastella liscia e non troppo densa.
In un altro piatto mettete il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e l’aglio granulare (oppure uno spicchio d’aglio tritato molto finemente). Mescolate per distribuire uniformemente gli ingredienti.
-
Prendete una fettina di melanzana alla volta, passatela prima nella pastella e poi nel pangrattato. Procedete così fino all’esaurimento degli ingredienti.
-
Mettete in una padella (possibilmente dal fondo pesante) abbondante olio di semi di girasole e fate scaldare bene. Friggete poche fette di melanzane per volta fino a doratura e adagiatele, quando sono pronte, su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
-
Terminata l’operazione di frittura, passate ad assemblare i cordon bleu: prendete una teglia da forno, copritela con carta forno e disponete metà delle fette di melanzane una accanto all’altra.
Su ogni fetta mettete una fetta di prosciutto cotto e una rondella o due di mozzarella (o scamorza). Se volete rendere il ripieno ancora più gustoso e profumato, potete aggiungere anche una fogliolina di basilico.
Richiudete i cordon bleu, sovrapponendo le fettine di melanzane rimaste. Premete leggermente e delicatamente con il palmo della mano.
-
Infornate in forno caldo a 140° per 10 minuti. Quando la mozzarella sarà sciolta, i vostri cordon bleu di melanzane saranno pronti.
Servite subito, caldi e filanti..vedrete, saranno un successone!