SAPETE quella storia che si sente ripetere spesso e che esorta a guardare le cose da un’altra visuale, un altro punto di osservazione insomma in modo diverso dal solito? Bene, all’ennesima foto con la luce sbagliata, l’impiattamento venuto male e persino i ‘riccioli’ con la crema fatti storti ho deciso che tanto valeva provare. E ho spaccato il mio muffin che tanto amorevolmente avevo preparato nel piatto con le fragole a fettine e la crema di yogurt, miele di acacia e cannella sparsa artisticamente a guarnire.
Il risultato mi piace più così, a pezzi, vivo e colorato in un caos che se non è creativo almeno dà il senso della vivacità che comunque pervade in piatto quando ne scomponiamo la canonica compostezza.
Un po’, o anche molto, come succede nella nostra esistenza quando qualcosa o qualcuno ci obbliga a cambiare il passo.
Come è successo a me oggi.
I muffin? Una vassoiata è finita in una merenda. Giudicate voi…
INGREDIENTI
100 grammi di farina di grani antichi
100 grammi di farina di cocco
30 grammi di cocco in fiocchi piccoli
70 grammi di cacao amaro
3 uova
100 grammi di burro fuso
125 grammi di yogurt intero
200 grammi di zucchero di canna
20 grammi di lievito madre secco
150 ml di latte
1 presa di sale
MESCOLATE insieme tutti gli ingredienti secchi e in un altro recipiente mescolate tutti quelli umidi lasciando fuori il lievito che farete sciogliere in poco latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Quando gli ingredienti sono pronti, uniteli impastando per poco tempo e in finale aggiungete il lievito, mescolate un’ultima volta e riempite gli stampini precedentemente imburrati e infarinati . Passate in forno caldo per circa 20 minuti e comunque fino a cottura ultimata.
Bon appetit