“Uov a zupptell” |
Buon pomeriggio cari amici del web e buon Primo Maggio. Causa ristrutturazione casa oggi niente passeggiata ma tanti scatoloni da fare e come meritato riposo ho preparato dei dolcetti e poi di corsa a scrivere questo breve post su di una ricetta di famiglia molto amata.
Quando mia mamma mi racconta di suo padre che preparava con sublime perizia le “uova a zupptell” si emoziona sempre e mi parla nello stesso tempo di una ricetta analoga nel procedimento ma talmemte povera che non prevedeva neanche le uova ma solo pane raffermo, ma questa è un’altra storia, un’altra ricetta ……per ora concentriamoci sulle uova in purgatorio, ricetta tipica regionale nonchè ricetta povera e naturalmente priva di lattosio e di glutine.
Ingredienti per due persone
2 uova
mezzo barattolo di pomodori pelati (io ho utilizzato il marzanino)
una spolverata di prezzemolo
mezza cipolla piccola
Difficoltà bassa – circa 15 minuti di preparazione
Procedimento
Raccogliete in una padellina la cipolla tagliata fine, il pomodoro e il prezzemolo. Salate e quando il sugo bolle, calcolate 5/10 minuti e poi sgusciate all’interno della padella le uova. Cuocete altri 5/10 minuti a seconda di quanto vi piace cotto il giallo dell’uovo. Impiattate e spolverizzate a piacere con prezzemolo fresco. Buon Appetito!!!
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo