Già dal nome si intuisce la bontà di questo dolce, quasi completamente senza farina e quindi morbidissimo, profumato di limone, adatto per una ricca merenda ma anche come fine pasto in un menu importante. Pur non essendo esattamente “light”, non è nemmeno tra i dolci più calorici, essendo a base prevalentemente di ricotta.
Ingredienti:
570 gr di ricotta, 2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di uvetta, mezzo bicchiere di limoncello, 20 gr di Maizena, un limone biologico, un pizzico di sale; burro e farina per la tortiera, zucchero a velo per guarnire.
Preparazione:
Lavare bene l’uvetta sotto l’acqua calda, poi metterla a bagno nel limoncello per almeno un’ora.
Dividere i tuorli dagli albumi, montare i primi con 4 cucchiai di zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi, quindi unire la ricotta, il restante zucchero, la maizena e la scorza di limone grattugiata: montare ancora finché si otterrà una crema omogenea.
A parte, con le fruste ben pulite (non devono avere alcuna traccia di grasso), montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Unire alla crema di ricotta prima l’uvetta bel scolata, poi gli albumi, facendo attenzione a non smontarli.
Imburrare e infarinare una tortiera da 22 cm oppure quadrata da 20 cm, versarvi il composto e cuocerlo in forno a 180° per circa 35-40 minuti.
Lasciar raffreddare la torta prima di sformarla, poi tenerla in frigo fino al momento di servirla, spolverizzata di zucchero a velo.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!