Non era la prima volta che la visitavo, ero stata in gita scolastica un po’ di anni fa e già ero rimasta affascinata.
Ma chiunque vada a Praga non potrà non restare stupito dalla bellezza del Ponte Carlo che collega il Piccolo Quartiere (Mala Strana) alla Città Vecchia e che passa sopra la Moldava, il fiume che divide in due la città. Il ponte è un’isola pedonale su cui si possono ammirare le celebri statue dei Santi.
La piazza è un importante punto di riferimento per la città. Qui si trova anche la Torre del Municipio, su cui è installato un orologio astronomico che segna ore, segni zodiacali e calendario. Allo scoccare dell’ora, si assiste alla processione dei 12 Apostoli, uno spettacolo imperdibile per tutti i turisti che visitano la città.
E infine i dolci… se riuscirete ad avanzare un posticino nel vostro stomaco vi consiglio di assaggiare questo dolce chiamato Palačinky, molto simile alle crepes francesi, fatti semplicemente con farina, uova, latte, zucchero e un pizzico di sale ripiene di marmellata di frutti rossi e serviti con panna e cioccolato.
Un altro dolce che potrete assaggiare a Praga è il Trdlo o Trdlodlenik, tipico dell’Ungheria ma molto diffuso anche in Repubblica Ceca.
Passeggiando per le vie di Praga verrete attirati dal profumo di zucchero e cannella che proviene dalle varie bancarelle e posti dove vengono cotti questi dolci.
Possono essere gustate semplici, con cioccolato fondente o cioccolato bianco oppure ripiene di crema o gelato.
La particolarità è il metodo di cottura, infatti si tratta di semplice pasta lievitata, lavorata a strisce, arrotolata e fatta cuocere alla brace.
Un altra birreria che vi consiglio è la birreria Plzenska che si trova nel piano seminterrato dell’ Obneci Dum, casa del municipio, proprio sotto il teatro. Qui, in un ambiente caldo ed elegante, potrete gustare i piatti tipici accompagnati da un’ottima pilsner locale.
Forse un po’ più cara di altre birrerie ma vale la pena andarci per l’atmosfera.
Per ultimo vi consiglio il Nase Maso, non un ristorante ma un vero e proprio macellaio, dove però potrete scegliere il vostro pezzo di carne e farvelo cuocere direttamente in macelleria.
Naturalmente potrete spillare anche la vostra birra da uno spillatore alquanto curioso.