Na zdraví Praha

Il weekend scorso sono stata a Praga e mi sono ri-innamorata di questa straordinaria città.
Non era la prima volta che la visitavo,  ero stata in gita scolastica un po’ di anni fa e già ero rimasta affascinata.
Praga è dominata dal Castello e dalla Cattedrale di San Vito che si trovano sulle alture che circondano la città.  La cattedrale si trova all’interno delle mura del castello ed è un importante esempio di architettura gotica nonché simbolo di Praga.
Ma chiunque vada a Praga non potrà non restare stupito dalla bellezza del Ponte Carlo che collega il Piccolo Quartiere (Mala Strana) alla Città Vecchia e che passa sopra la Moldava, il fiume che divide in due la città. Il ponte è un’isola pedonale su cui si possono ammirare le celebri statue dei Santi.
La piazza è un importante punto di riferimento per la città. Qui si trova anche la Torre del Municipio, su cui è installato un orologio astronomico che segna ore, segni zodiacali e calendario. Allo scoccare dell’ora, si assiste alla processione dei 12 Apostoli, uno spettacolo imperdibile per tutti i turisti che visitano la città.
Come sempre, durante i miei viaggi, oltre a visitare la città ho cercato di scoprire e assaporare la cucina locale.
Uno dei piatti principali è il Goulash, meno speziato della versione ungherese, è uno stufato di manzo può essere servito in una pagnotta o accompagnato da knedikly, delle specie di canederli.

knedikly – http://www.praga.info/cucina-ceca/
knedikly – http://www.praga.info/cucina-ceca/
knedikly – http://www.praga.info/cucina-ceca/

Un altro piatto da assaggiare è lo Svíčková na smetaně, ovvero filetto di manzo con una salsa agrodolce alla panna e mirtilli.

Inoltre non potete non assaggiare un panino con il famoso  prosciutto di Praga, lo troverete in tutti i pub e ristoranti ma anche nelle varie bancarelle che troverete nella piazza della città vecchia.

E infine i dolci… se riuscirete ad avanzare un posticino nel vostro stomaco vi consiglio di assaggiare questo dolce chiamato Palačinky, molto simile alle crepes francesi, fatti semplicemente con farina, uova, latte, zucchero e un pizzico di sale ripiene di marmellata di frutti rossi e serviti con panna e cioccolato.

Un altro dolce che potrete assaggiare a Praga è il Trdlo o Trdlodlenik, tipico dell’Ungheria ma molto diffuso anche in Repubblica Ceca.
Passeggiando per le vie di Praga verrete attirati dal profumo di zucchero e cannella che proviene dalle varie bancarelle e posti dove vengono cotti questi dolci.

Possono essere gustate semplici, con cioccolato fondente o cioccolato bianco oppure ripiene di crema o gelato.

La particolarità è il metodo di cottura, infatti si tratta di semplice pasta lievitata, lavorata a strisce, arrotolata e fatta cuocere alla brace.

Vi consiglio alcuni ristoranti o pub che dovete per forza provare se passate per Praga.
Prima di tutto vi consoiglio una delle birrerie più antiche e più grandi di Praga, la birreria U Fleku.
Questa birreria fu fondata nel 1499. E’ sempre stato considerato il più antico birrificio di Praga e per questo è piuttosto famoso tra i turisti. Ci sono 8 stanze e ha una capienza totale di circa 1200 persone.
Il pub vende un solo tipo di birra, una lager scura, i camerieri passano con vassoi pieni di boccali di birra e fanno si che i commensali abbiano sempre qualcosa da bere.

Un altra birreria che vi consiglio  è la birreria Plzenska che si trova nel piano seminterrato dell’ Obneci Dum, casa del municipio, proprio sotto il teatro. Qui, in un ambiente caldo ed elegante, potrete gustare i piatti tipici accompagnati da un’ottima pilsner locale.
Forse un po’ più cara di altre birrerie ma vale la pena andarci per l’atmosfera.

Per  ultimo vi consiglio il Nase Maso, non un ristorante ma un vero e proprio macellaio, dove però potrete scegliere il vostro pezzo di carne e farvelo cuocere direttamente in macelleria.

Naturalmente potrete spillare anche la vostra birra da uno spillatore alquanto curioso.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]