Vellutata di Fagioli Rossi con Cavolfiore all’Acciuga e Pomodorini Secchi.

Adoro l’autunno, amo l’inverno e, a causa della mia proverbiale intolleranza al caldo, non vado molto d’accordo con la stagione estiva. La Primavera, al contrario, mi incanta.
In questi giorni il cielo è terso, il mare è calmo e di un magnifico blu cobalto, le temperature sono gradevolissime. Poi, la sera, per l’ora di cena, arriva quella corroborante aria frizzantina che stimola l’appetito e gli esperimenti in cucina.
La Vellutata di Fagioli Rossi con Cavolfiore all’Acciuga e Pomodorini Secchi è dolce, delicata, al contempo stuzzicante. Ed è dotata di una bellissima tonalità pastello, inaspettato omaggio alla Primavera.

Buon proseguimento di settimana!

Maria Grazia

Il Fagiolo Rosso

Il suo sapore è dolce e rimanda a quello delle castagne e delle patate dolci. Piccolo, di color rosso scuro, è detto anche Azuki ed il suo consumo in Giappone è di millenaria tradizione. Ricco di vitamine, fibre e proteine, contiene minerali, oligoelementi quali potassio, zinco e ferro. I fagioli rossi sono facilmente digeribili, poveri di grassi e contengono isoflavoni, sostanze utili al nostro sistema immunitario e alle ossa. Hanno proprietà diuretiche e depurative. E’ consigliabile acquistare fagioli secchi, in quanto quelli conservati in scatola, pur avendo dalla loro la celerità di preparazione, possono contenere sali e zuccheri aggiunti.
I fagioli secchi, come la maggior parte dei legumi, vanno tenuti in ammollo in acqua fredda per almeno sei ore. Al termine del riposo, vanno sciacquati con cura, coperti con acqua fredda e cotti, senza unire sale o zucchero,  per almeno 40 minuti. 
L’acqua di cottura, ricca di vitamine e sali minerali, può essere bevuta.
Vellutata di Fagioli Rossi con Cavolfiore all’Acciuga
e Pomodorini Secchi



Ingredienti
(per due persone)

200 g di fagioli rossi secchi (Azuki)
1 piccolo cavolfiore
4 pomodorini secchi
3 filetti di acciuga sott’olio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva + uno per il condimento finale
1 foglia di alloro 
sale
Vellutata di Fagioli Rossi e Cavolfiore

Mettere a bagno i fagioli rossi secchi per una notte.
Il giorno successivo sciacquarli, scolarli, trasferirli in una casseruola e coprirli con acqua sufficiente a coprirli. Unire la foglia di alloro e cuocere a fuoco medio/basso per circa 40 minuti.
Nel frattempo, mondare il cavolfiore, dividerlo in cimette e cuocerlo al vapore fino a che non sarà croccante. 
Scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva e passarvi rapidamente i filetti di acciuga. Unire le cimette di cavolfiore, passarle nel condimento di alici per qualche secondo e spegnere il fuoco.
Lasciare intiepidire i legumi e frullarli fino ad ottenere una crema non troppo densa e priva di grumi (eventualmente aggiungere qualche cucchiaio d’acqua tiepida).
Scaldare la Vellutata di Fagioli Rossi e trasferirla in ciotole monoporzione.
Aggiungere qualche cimetta di cavolfiore, i pomodorini secchi, un filo d’olio extravergine di oliva e servire subito.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]