Un secondo gustoso e veloce per una cena in famiglia o con ospiti.
Ingredienti
1 petto di pollo tagliato in modo da ottenere una fetta unica (io lo faccio preparare dal macellaio, ma va benissimo utilizzare anche più fette tenendole leggermente sovrapposte per arrotolarle con più facilità)
100-120 gr di scamorza dolce
qualche foglia di salvia
1/ bicchiere scarso di Marsala
1/2 bicchiere di latte
olio e burro
sale e pepe
Preparazione
Sistemare sul tagliere la fetta o le fette di petto di pollo. Appiattirle leggermente coprendole con un foglio di carta forno e battendole con il batticarne. Salare e pepare la carne, cospargerla con striscioline di scamorza e finire con qualche foglia di salvia.
Arrotolare stringendo bene la carne e avendo cura di chiudere il rotolo con degli stecchi da cottura.
Fondere in una casseruola una noce di burro in 3-4 cucchiai di olio. Appena caldo sistemare il rotolo nella padella e rosolarlo su tutti i lati. A rosolatura avvenuta sfumare con la Marsala e infine versare il latte nella casseruola. Coprire il recipiente con un coperchio e lasciare cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso, avendo cura di girarlo di tanto in tanto.
Togliere il rotolo dalla casseruola e tagliarlo a fettine. Far rapprendere il sughetto lasciando la pentola sul fuoco qualche secondo e riporvi nuovamente la carne per due o tre minuti.
Io solitamente lo servo accompagnato da spinaci con formaggio grana o patate al latte con salvia.
Nessun commento...