Mi piace molto il sapore del baccalà, mi ricorda quando ero piccola e mia madre lo preparava per me e mio fratello. Questa ricetta è un classico: baccalà e patate alla pizzaiola.
Ingredienti per 4 persone:
400 g baccalà
600 g patate
400 ml passata di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi
prezzemolo
erba cipollina
olio extravergine di oliva
Per prima cosa dovrete ammollare il baccalà sia per aggiustarlo di consistenza che per dissalarlo. Dovrete tenerlo a bagno tutta la notte, poi al mattino cambiategli l’acqua e lasciatelo a bagno un altro paio di ore.
Prendete le patate, pelatele, tagliatele a pezzi irregolari e cuocetele al vapore per 1012 minuti.
Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e fatela scaldare. Aggiungete i capperi e le erbette tritate finemente. Mettete anche l’aglio e la cipolla: anche queste devono essere tritate fine fine.
Fate caldellare qualche minuto poi aggiungete il pomodoro e fate cuocere 5 minuti. Alla fine mettete anche il baccalà e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Prendete una pirofila e ungetela con poco olio, poi metteteci le patate in modo da coprirne il fondo. Versate il baccalà e il sughetto e completate la cottura passando il piatto in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.