Lo sformato di broccoli è un secondo piatto molto facile da preparare e anche parecchio gustoso da portare in tavola. È un piatto che fa sia da contorno che da secondo, e può essere arricchito con vari ingredienti per renderlo ancora più gustoso e sostanzioso, per esempio dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta. Il mio amore per i broccoli è davvero illimitato, al punto che li mangerei anche d’estate se solo si potesse.
Nonostante la primavera stia arrivando anche quest’anno, io mi sono lasciata tentare da queste cimette di broccoli trovate al mercato che sembravano chiamarmi talmentere erano tenere e piccole. E quando trovi un broccolo di questa freschezza non vorrai mica annegarlo in tanta acqua per fargli perdere tutte le sue vitamine! Non sia mai! Ecco la ragione per cui ho scelto di cuocerli al vapore in questa ricetta. Così dopo aver provato gli sformatini monoporzione, mi sono data alla pazza gioia ed eccomi qui con uno sformato di broccoli in formato gigante!
Credetemi se vi dico che è davvero buonissimo, così gustoso che lo si divorerebbe tutto in un baleno! Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
Sformato di broccoli
Ingredienti
1 kg di broccoli;
300 g di ricotta;
3 uova;
50 g di parmigiano (per la versione vegetariana omettetelo!);
3 uova;
1 spicchio d’aglio;
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa prendete i broccoli e puliteli, quindi divideteli in cimette e poneteli in una ciotola. Sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli molto bene con un canovaccio da cucina. Prendete il cestello per la cottura a vapore, io ho quello di bambù, per cui se ve lo ritrovate uguale utilizzate le foglie degli stessi broccoli per foderarne il fondo e disponete le cimette sui due pianti presenti.
In una pentola capiente portate a bollore dell’acqua e, non appena questa avrà raggiunto il punto di ebollizione, disponetevi il cestello in bambù coperto dal suo coperchio in superficie e cuocete i broccoli al vapore per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo, versate i broccoli in una ciotola facendo attenzione a non scottarvi. Prendete una padella e versate l’olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio all’interno ed unite i broccoli cotti a vapore.
Fateli insaporire in padella, quindi regolate di sale e pepe e mescolate bene il tutto. Dopo averli fatti ben insaporire, spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio d’aglio e versate il tutto nel bicchiere di un frullatore. Riducete i broccoli in crema e metteteli da parte. In una ciotola a parte lavorate la ricotta con il parmigiano grattugiato e l’uovo. Unite un pizzico di sale e di pepe e mescolate bene fino ad ottenere una crema. Unite i broccoli alla crema di ricotta e continuate a mescolare.
Per evitare di sporcare tante ciotole, potete aggiungere tutti gli ingredienti alla ciotola con i broccoli frullati, proprio come ho fatto nella videoricetta! L’impasto dello sformato di broccoli dovrà essere liscio ed omogeneo. Foderate uno stampo per plumcake con della carta da forno e versatevi il composto all’interno. Livellatelo molto bene e cuocete lo sformato di broccoli in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, sformatelo e servite lo sformato di broccoli in tavola tagliato a fette, come contorno di piatti a base di carne o come secondo piatto, se arricchito con prosciutto o pancetta.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK