Il dolce fritto a cui nessun goloso sa resistere, i Bomboloni ripieni!
Per questo carnevale ho deciso di proporvi la ricetta del più classico dei dolci fritti, che per la verità non si prepara solamente in occasione del carnevale, ma si prepara tutto l’anno, ancora ricordo le estati passate nella riviera romagnola, quando si concludeva la serata passata in discoteca con un profumato bombolone ripieno di crema pasticcera.
Questa ricetta prevede l’uso di patate lesse, le patate permettono di ottenere dei bomboloni leggerissimi, completamente vuoti all’interno e con una coccia sottilissima e fragrante.
Le patate migliori per realizzare i bomboloni, sono le Patate rosse di Colfiorito, ma se non avete la possibilità di reperirle basta usarne un tipo che abbia le stesse caratteristiche.
A differenza del Krapfen, che di solito si friggono con già la marmellata all’interno, i Bomboloni si riempono dopo fritti e per riempirli si usa crema pasticcera anziché marmellata, poi naturalmente ognuno può scegliere il ripieno che più preferisce, c’è anche chi esagera e riempie i bomboloni con la Nutella.
Come tutti i dolci fritti, anche i bomboloni sono altamente calorici e vista la tendenza degli ultimi anni di fare dolci più light, è nata la moda di fare i bomboloni al forno.
Con questa ricetta è possibile realizzare anche quest’ultimi, di certo più leggeri, ma non paragonabili per quanto riguarda la bontà a quelli fritti.
- 300g di patate lessate e schiacciate
- 300g di farina manitoba
- 60g di zucchero
- 60g di burro
- 6g di sale
- 15g di lievito di birra
- 2 uova di cui 1 intero 1 solamente il tuorlo
- La buccia di un limone grattugiata
- Vaniglia o vanillina
- Olio di arachidi per friggere
- Zucchero a velo per spolverare
- Crema pasticcera, marmellata oppure nutella per riempire
Con questa dose si ottengono circa 20/25 bomboloni.
Procedimento:
- Disponete la farina manitoba a fontana sopra la spianatoia, aggiungete le patate lessate, lo zucchero, il sale, la buccia di limone grattugiata, la vanillina e il burro a temperatura ambiente, mescolate un poco quindi unite le uova ed infine il lievito di birra disciolto in poca acqua tiepida.
- Ora impastate molto bene, (occorre minimo 15/20 minuti) fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Fatto questo, formate una palla e mettetela in una terrina unta con olio di semi, coprite con della pellicola e lasciate maturare in frigo per 24h.
- Passato il tempo necessario, appoggiate la palla sulla spianatoia, schiacciatela con le dita e ripiegatela in tre, quindi con l’aiuto di un mattarello, stendetela a uno spessore di circa 3 o 4 cm, allentatela sollevandola leggermente con le mani, ricopritela con la pellicola e lasciatela riposare per circa 10 minuti.
- Fatto questo, con un coppapasta o un bicchiere stampate i bomboloni e appoggiateli in una placca con carta assorbente e uno spolvero di farina, coprite sempre con la pellicola
- Mettete a lievitare i bomboloni, potete usare il forno spento, mettendo al di sotto della placca una teglia di acqua bollente, mentre i bomboloni si lievitano mettete a scaldare l’olio.
- Una volta che i bomboloni sono lievitati friggeteli, controllando che l’olio sia alla giusta temperatura (mettete un pezzo di pasta o un solo bombolone per vedere se l’olio è alla giusta temperatura).
- Appoggiate i bomboloni fritti sulla placca con carta assorbente, in modo da asciugare l’olio in eccesso, quindi riempiteli come più vi piacciono usando un sacchetto da pasticcere, spolverate di zucchero a velo e servite.
Difficoltà di preparazione: media
Tempo totale: 1h e 30 minuti, per la preparazione, più i tempi di lievitazione e di riposo.
Il mio consiglio: Per apprezzare a pieno i bomboloni, riempiteli appena fritti e serviteli ancora caldi.