Girelle di Pizza alle Acciughe.

Giornate che se non ci fossero, dovrebbero essere inventate – scherzo! – Un freddo pungente, la neve che lambisce i colli sopra casa, il grigio ovunque, la nebbia che sale, la pioggia che cade e ghiaccia subito. Il ticchettio dell’orologio mi distrae e mi infastidisce non poco; mi dà il senso dell’ansia perché i minuti scorrono ma queste giornate non finiscono praticamente mai! Che noia.. Stando così le cose, costretta in casa dalle circostanze e dal freddo, non c’è niente di meglio che rifugiarsi qualche minuto in cucina per scaldarsi con una teglia di pizza. Già, perché in giornate stonate come queste, una ricettina strappasorrisi è quello che ci vuole. Poi, diciamoci la verità: a chi non piace dare un paio di morsi ad una fetta di pizza fumante, in una sera piovosa e fredda d’inverno?! La pasta ben lievitata e soffice avvolge un ripieno di pomodoro, mozzarella, acciughe e capperi; olio extravergine, una cottura ventilata e gli ultimi minuti a grill … ed il gioco è fatto!

img_6647

img_6645img_6642img_6643img_6646

Ingredienti per una decina di Girelle.

1 confezione di Pasta per Pizza già pronta. In alternativa, gli ingredienti per preparare la pasta in casa: 300 grammi di Farina 0, 150 ml. di Acqua tiepida, 25 grammi di Lievito di birra fresco, un cucchiaino di Zucchero semolato, 4 cucchiai di Olio extravergine d’Oliva, Sale fino.

Passata di pomodoro.

Mozzarella per Pizza.

Acciughe sott’Olio e Capperi sotto aceto.

 

Procedimento.

Per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra in 150 ml. di acqua rigorosamente tiepida, assieme ad un cucchiaino di zucchero semolato. Mescolate bene e fate sciogliere. Tenete a riposo per 5 minuti.

Nel frattempo, accendete il forno a 250° (ventilato) e fatelo scaldare per 5 minuti.

Dopo di che, spegnete e lasciatelo chiuso.

In una pirofila versate la farina 0, salate ed unite 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescolate bene ed unite, a poco a poco, l’acqua con il lievito sciolto.

Mescolate bene e appena avete versato tutti i 150 ml di acqua, trasferite sul piano di lavoro ed impastate energicamente per 15 minuti, piegando più volte la pasta su se stessa, cercando di far incamerare molta aria. Dopo 15 minuti circa, l’impasto sarà morbido e meno legato. A quel punto fatene una palletta, incidetela a croce e lasciatela riposare nella pirofila coperta con un panno di cotone bagnato in acqua tiepida, messa dentro al forno caldo e chiuso. Fatela lievitare per almeno 2 ore.

Trascorse le 2 ore, prendete la pasta che sarà raddoppiata. Senza lavorarla, stendetela delicatamente con le mani su una teglia rettangolare per pizza, foderata di carta forno.

A questo punto, rimettete in forno tiepido, spento e chiuso a lievitare altri 30 minuti.

Nel frattempo, in un pentolino, fate scaldare un po’ di passata di pomodoro con un filo di olio extravergine ed un pizzico di sale fino. Trascorsi i 30 minuti, versate sulla pasta la passata di pomodoro ed aggiungete la mozzarella per pizza tagliata a dadini, una manciata di capperi sotto aceto strizzati e qualche filetto di acciuga sott’olio. Arrotolate la pasta, facendone un filoncino, tagliatelo a fette spesse e posizionate ogni fetta su carta da forno. Irrorate con olio d’oliva. Cuocete le girelle a 200° per circa 25/30 minuti, in modalità ventilata, poi passate alla funzione grill per gli ultimi 5 minuti, alzando leggermente la temperatura. Sfornate e portate subito a tavola.

Buonissime anche il giorno successivo!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]