Dolcetto a forma di Albero portato a casa di una coppia di nostri cari amici, che lo hanno poi fatto assaggiare a loro volta anche ad alcuni loro parenti, era molto buono!
Dopo un’ottima cenetta un dolcetto ci vuole, meglio se fatto in casa poi.
Il secondo Alberello invece mia suocera (futura!) lo ha portato ad una festa della parrocchia ed è stato spazzolato, il che mi ha fatto piacere, come sempre del resto quando una cosa fatta in casa viene apprezzata di più di quella comprata!
ALBERO DI NATALE CON GOCCE DI CIOCCOLATO ED UVETTA:
Ingredienti:
3 uova medie
1 vasetto di yogurt da 125 gr
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto di farina di riso
1 vasetto di farina 00
1 vasetto di semola rimacinata di grano duro
1 vasetto di olio di semi di mais
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
50 gr di gocce di cioccolato
50 gr di uvetta
Procedimento:
Accendere il forno regolandolo con le caratteristiche del proprio, nel mio caso: elettrico con funzione tutto ventilato, a 160°/170°.
Far bollire dell’acqua in un pentolino, spegnere e tuffarci l’uvetta, dopo 15 minuti scolarla ed asciugarla per bene, tenerla da parte per ora.
Sbattere le uova con lo zucchero, lo yogurt e l’olio sino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Aggiungervi le tre farine con il lievito ed il cacao amaro e riprendere a sbattere, quando il composto sarà bello omogeneo, spegnere le frustine e mescolando a mano con un cucchiaio, aggiungere le gocce di cioccolato e l’uvetta, quindi versare il tutto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, se invece se ne usa uno in silicone, non occorre questa operazione
Infornare e cuocere per circa 45 minuti ma controllare sempre prima di togliere il dolce dal forno.
Lasciare raffreddare e passare alle decorazioni a piacere.
Per la decorazione, mi sono servita di cioccolato bianco sciolto al microonde a cui ho aggiunto del colorante alimentare verde in gel, quindi ho colato il tutto sul dolce freddo e spatolato un poco per rendere la glassa più liscia.
Ho attaccato sul cioccolato ancora caldo, gli smarties per simulare le palline natalizie e cosparso con granella di zucchero, quindi aggiunto foglie commestibili di ostia ed ai lati ho attaccato metà ciliegie candite, ho lasciato asciugare il dolce a temperatura ambiente prima di impacchettarlo!
Nella foto sottostante lo stampo che ho utilizzato.
Nella foto sottostante lo stampo che ho utilizzato.
ALBERO CON ZENZERO, CENNELLA ED ALCHECHENGI:
Ingredienti:
3 uova medie
125 gr di zucchero semolato
125 gr di zucchero di canna
1 yogurt da 125 gr, gusto vaniglia
250 gr di farina 00
125 gr di farina di riso
1 bustina di lievito in polvere per dolci
125 ml di olio di semi di girasole
250 gr di farina 00
125 gr di farina di riso
1 bustina di lievito in polvere per dolci
125 ml di olio di semi di girasole
zenzero fresco grattugiato o secco tritato in polvere q.b.
cannella in polvere q.b.
ciliegie candite q.b.
Alchechengi essiccate q.b.
Procedimento:
Accendere il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato,a 160°/170°.
In una ciotola capiente con le frustine elettriche sbattere per bene le uova con gli zuccheri, lo yogurt e l’olio quindi quando tutto amalgamato, aggiungervi la farina 00 ed il lievito setacciandoli e la farina di riso (non occorre setacciarla in quanto è leggerissima), la cannella e lo zenzero e riprendere a sbattere, quando il composto sarà omogeneo, aggiungervi gli Alchechengi e mescolare a mano con un cucchiaio quindi versare in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, operazione da me non fatta in quanto ho utilizzato uno stampo in silicone.
Infornare e cuocere circa 45 minuti ma controllare sempre prima di spegnere il forno.
A dolce freddo attaccare con un poco di miele le ciliegie candite tagliate a metà e cospargere il tutto con zucchero a velo facendo attenzione a non coprirle.
Lo stampo utilizzato è quello in foto sottostante.