Ho trovato al supermercato delle patate magenta, bellissime! Non ho resistito, le ho prese e ci ho voluto preparare gli gnocchi: gnocchi di patate magenta… Hanno un sapore un po’ più forte delle normali patate, sono proprio buone!
Ingredienti per 4 persone:
600 g di patate magenta
300 g farina
1 uovo
sale
Per prima cosa è necessario lessare le patate: lavatele bene e mettetele in una pentola capiente coperte di acqua fredda. Aggiungete un cucchiaio di sale grosso e mettetele sul fuoco coprendo la pentola con un coperchio.
Portate ad ebollizione e fate cuocere 20 minuti, fino a quando riuscirete a forarle facilmente con una forchetta.
Spengete la fiamma e lasciate intiepidire poi scolate le patate. A questo punto sarà semplice eliminare la buccia. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e mettetele su una spianatoia. Aggiungete la farina tutta intorno poi formate un incavo al centro e metteteci l’uovo.
Iniziate a lavorare l’impasto partendo dal centro e mandando ogni tanto un po’ di farina dall’esterno verso l’interno. Aiutatevi con un tarocco o con una spatola per raccogliere bene tutte le patate.
Avrete così ottenuto n panetto soffice di impasto. Tagliatelo in pezzi grandi come un uovo e arrotolateli formando tanti filoncini. Infarinate bene la spianatoia e allineate i filoncini, poi tagliateli a meno di due centimetri di lunghezza.
Ecco pronti i vostri gnocchi. Per farli prendere meglio il condimento vi consiglio di rigarli passandoli sui rebbi di una forchetta.
Vanno cotti in abbondante acqua salata: versateli quando l’acqua bollirà molto forte e coprite subito la pentola con un coperchio. Dopo un paio di minuti alzate il coperchio e vedrete che alcuni gnocchi saranno venuti a galla: sono pronti per essere scolati.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.