Il mais è da sempre uno degli ingredienti base della gastronomia latino americana, direttamente dal Venezuela le Arepas sono una sfiziosa preparazione da assaggiate assolutamente! Queste golose focaccine di mais possono essere farcite sia da calde che da fredde con qualsiasi ripieno stuzzichi la vostra fantasia.
Arepas – Venezuela
200 gr farina di mais (bianca, Masa harina)
250 ml acqua
un cucchiaio di sale
Miscelate assieme farina di mais ed il sale aggiungendo a poco a poco l’acqua, che man mano che lavorate il composto, verrà assorbita formando un panetto. Dal panetto ricavate tante palline grandi circa quanto una noce. lasciatele raffreddare in frigo per 10 minuti prima di appiattirle e cuocerle su una padella antiaderente.
Lasciamole cuocere e dorare da entrambi i lati per almeno 2-3 minuti, mentre prepariamo le altre poniamo le prime in caldo nel forno acceso a 120°.
Appena pronte potranno esser farcite come si preferisce da ogni commensale.
Noi oggi scegliamo di farcirle con del buon Prosciutto glassato e magari una buona Insalata di pere e noci ma a voi la scelta! Buon appetito!
Ps: per una versione vegetariana consigliamo che vengano farcite con una buona Insalata Invernale per una versione golosa di potrà aggiungere del Guacamole abbinandoli a dei gustosi Spiedini di pollo. Ma tante sono le varianti, provale e facci sapere tu come le hai preparate!