Che dire, non avrei mai pensato che fare showcooking mi divertisse così tanto! Io che sono quella che meno parla con le persona e meglio sta! Che sui social mi limito a pubblicare senza fare troppe “public relations” perché proprio non ci sono portata, in linea generale non mi entusiasma socializzare!! E invece quando mi metto a parlare della mia cucina (voce tremante iniziale a parte) anche se ho davanti molte persone, mi rilasso, mi piace, mi diverte. E poi la soddisfazione di quando a fine show vengono a chiederti consigli, o ti dicono che ti conoscevano già (a me?? davvero??) che ti seguono da un po’… bellissimo!!! Così questa è una delle ricette che ho portato sabato scorso a Manualmente Fiera a Cesena. Devo dire che la semplicità e i sapori genuini di questa ricetta hanno conquistato il mio pubblico e anche la mia famiglia (che ovviamente ho utilizzato da cavia prima della mia presentazione)!!
Ingredienti per circa 4-6 persone:
per le chips di piadina
- 250 g farina Senatore Cappelli semi integrale
- 40 ml olio evo
- 100 ml latte vegetale non zuccherato (tipo soia o avena)
- 5 g sale di Cervia
- un cucchiaino raso di lievito per torte salate
- mix di semi (facoltativo) come semi di lino, sesamo, chia, ecc..
Impastare il tutto e lasciar riposare per qualche ora (io consiglio di preparare l’impasto la sera prima e lasciare in frigorifero fino all’utilizzo). Una volta pronto l’impasto dividere in 4 palline. Tirare ogni pallina con il mattarello per dare una forma arrotondata, fino ad ottenere uno spessore di 2 mm circa. Cuocere, su di una piastra antiaderente calda, da entrambi i lati finché la piadina non sarà dorata. Una volta fredda tagliare le piadine a triangolini e tostarli in forno a 180°C fino a che non saranno belli croccanti (circa 5-10 minuti).
per la crema di ceci e zucca
- 250 g di ceci lessati
- 250 g di zucca cotta
- 2 cucchiai di olio evo (più q.b. per la zucca)
- 1 cucchiaino di succo di limone
- sale q.b.
- paprika o curry q.b.
- semi di zucca tostati q.b.
Pulire e tagliare la zucca a listarelle e cuocerla in forno con un filo di olio, sale e rosmarino a 200°C per circa 20 minuti (deve essere croccante fuori e morbida dentro). Frullare i ceci con la zucca, 2 cucchiai di olio, il limone, la paprika o il curry, assaggiare e salare a piacere. Decorare con un filo di olio evo, semi di zucca tostati e paprika.
Devo ringraziare Paola, che mi ha invitato a fare non uno, ma ben due showcooking alla fiera Manualmente, ma soprattutto perché crede in me, nel mio modo di essere foodblogger e nella mia cucina, grazie di cuore!! Date un’occhiata al suo sito web Paola Di Giambattista!