Una focaccia deliziosa! L’interno è soffice mentre la crosta è molto croccante. Ottima da sola o farcita con salumi. La ricetta è tratta dal blog di Vittorio e Angelo creatori e curatori di VivaLaFocaccia, dove è possibile trovare ricette semplici per fare il pane in casa.
Ingredienti
per preparare la focaccia di patate
600 g farina
600 g di acqua
200 g di patate
7 g di sale
4 g di zucchero
25 g di lievito di birra
Bollire le patate per circa 15 minuti, fino a quando non si spezzano facilmente con una forchetta. Cercare di non sprecare acqua durante la cottura per non alterare le proporzioni della ricetta
Frullare il tutto per formare un pure’ molto liquido. Io ho utilizzato il bimby per praticità.
Sciogliere il lievito e zucchero nell’acqua delle patate, aggiungere meta’ della farina e mischiarla. Quando la farina e’ stata assorbita, aggiungere il sale. Mescolare bene,versare la farina rimanente e mescolare per 2-3 minuti fino a quando la farina non e’ stata assorbita dall’impasto.
Ungere un contenitore e versare l’impasto, questo deve essere grosso a sufficienza per contenere più del doppio del volume dell’impasto.
Coprire bene e mettere a lievitare ad una temperatura di circa 25° C per 2-3 ore o fino a quando la pasta non raddoppia di volume.
Oliare una teglia e versare l’impasto sulla teglia cercando di non piegarlo
Cospargere bene un po’ di olio extra vergine sulla superficie. Imprimere dei buchi usando i polpastrelli delle dita, cospargere di sale grosso , lasciare lievitare a 25 ° per circa 60 minuti.
Pre-riscaldare il forno a 200°e cuocere la focaccia per 20-30 minuti a seconda del forno.
Ecco come si presenta la focaccia una volta cotta.
Buon appetito!!
Cominciate col fare ciò che è necessario,
poi ciò che è possibile.
E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.San Francesco d’Assisi
poi ciò che è possibile.
E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.San Francesco d’Assisi