Non adatta a tutte le preparazioni ma unica nel suo genere la Crema Frangipane è una delle preparazioni dolciarie da farcitura francesi ancora poco conosciute in italia. Questa soffice e irresistibile crema racchiude in se il gusto unico delle mandorle replicato solo dalle stesse. provare per credere!
Crema Frangipane
60 gr di burro morbido
60 gr di zucchero a velo
2 uova
60 gr di farina di mandorle
1/2 fialetta di aroma mandorle
Prepariamo la Crema Frangipane procedendo con il montare con le fruste il burro facendolo diventare spumoso, incorporando poco a poco lo zucchero a velo, l’aroma alle mandorle, la farina di mandorle tritata finissima e per ultime le due uova, possibilmente montate già ben spumose da parte.
Usiamo da subito la crema ottenuta per farcire torte e crostate adatte ad una successiva cottura in forno, prerogativa di questa crema. Dato che è molto compatta potrà esser anche cotta a bagnomaria come se fosse una frittata e porzionata successivamente in cubotti da friggere o servire assieme al gelato. Cuoce in forno come farcia da crostata in 25-30 minuti a 170°.
Tra colorate creme e golose farce per dolci non si sa mai quale scegliere o non sappiamo sempre quale sia più adatta alla nostra preparazione. leggi il nostro articolo in cui ne parliamo e scegli quella che ti piace di più! –> Creme e farce, quale scegliere?