La pasta fatta in casa era una nostra curiosità da provare già da diverso tempo ed ultimamente stiamo facendo degli esperimenti.
Oltre ai Ravioli con la ricotta e gli spinaci, visibili a questo link:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2016/04/ravioli-con-ricotta-e-spinaci-deliziosi.html
abbiamo fatto altri due prove di cui una è appunto questa ovvero le Fettuccine all’uovo!
Ingredienti:
150 gr di semola rimacinata di grano duro
150 gr di farina 00
3 uova medie
funghi porcini (congelati nel nostro caso) q.b.
burro q.b.
olio evo q.b.
sale fino q.b.
prezzemolo fresco tritato q.b.
1 spicchio di aglio
Procedimento:
Far scongelare a temperatura ambiente i funghi porcini.
Nella coppa di una planetaria (come nel nostro caso) versare le due farine amalgamandole quindi azionare il gancio a velocità media ed aggiungervi un uovo per volta.
Quando si sarà formato un impasto che si staccherà via facilmente dal gancio, spegnere tutto e lavorandolo a mano sul proprio tavolo fagli assumere la forma di un bel panetto.
Stenderlo con il mattarello (utilizzando un poco di farina) fino ad ottenere una sfoglia rotonda di spessore a proprio piacimento e lasciarla asciugare un quarto d’ora circa.
Formare con essa un rotolo avvolgendo la pasta su stessa e tagliare via via le Fettuccine di spessore a scelta propria, con un coltello.
Srotolarle quindi su un vassoio grande leggermente infarinato e quando tutte pronte farle asciugare un ulteriore quarto d’ora prima di procedere alla cottura in abbondante acqua salata.
Se si vuole invece utilizzare la macchinetta per la pasta, tagliare la sfoglia dopo che si è asciugata, in lingue di grandezza tale da farle entrare nella macchinetta e ricavare con esse le Fettuccine.
Nel frattempo che la pasta si cuoce preparare il condimento tagliando a dadini i funghi porcini e farli cuocere in una padella su fondo di burro ed olio ed uno spicchio di aglio.
Salarli verso fine cottura, aggiungervi il prezzemolo tritato e togliere l’aglio.
Quando cotta la pasta versarla nella padella col condimento amalgamare il tutto e servire.
Ovviamente l’impasto che noi abbiamo fatto con la planetaria si può tranquillamente farlo a mano.