Arriva così, improvviso, a sorprenderti e dirti che nonostante tutto è lì, pronto. La sua aria più fresca ad aspettarti la sera, le foglioline ingiallite o più rosse che tappezzano le strade e ti sfiorano i capelli, quasi a carezzarli. E’ scivolato via questo settembre, con i suoi attimi scappati via velocemente e quelli dilatati nel tempo. Mi ha travolta settembre, con le sue emozioni e la sua voglia di leggerezza. E mi ha avvertito della sua fine con le prime goccioline d’acqua a raccogliersi sul vetro, puntini da unire come quelli della strada che voglio tracciarmi.
Mi ha chiesto coraggio, settembre, coraggio di scavare a fondo e ritrovarmi; coraggio di lasciare andare e di recuperare; coraggio di scegliere quello che è meglio per me e quello che credevo lo fosse.
Raccolgo tutto quello che mi ha regalato e lo lascio andare, come pois in una tortina.
TORTINE DI GRANO SARACENO E UVA FRAGOLA
INGREDIENTI per 10 tortine
2 uova grandi
150 g farina di frumento 00
100 g farina di grano saraceno
100 g zucchero semolato
100 g burro a temperatura ambiente
120 ml latte intero
30 g noci sgusciate
12 g lievito in polvere per dolci
uva fragola per decorare
Riscaldare il forno a 180° C. Spezzettare le noci. Sgranare l’uva fragola e sciacquarla sotto acqua corrente. Nella ciotola della planetaria, montare le uova con lo zucchero per circa 15 minuti, fino ad ottenere un impasto bianco e spumoso. Unire il burro e continuare a mescolare. Aggiungere il latte a filo, le farine setacciate insieme e infine il lievito. Unire le noci. Amalgamare bene il composto, dividerlo in 10 pirottini, cospargere con acini di uva fragola e cuocere in forno per 35 minuti.
L’articolo Tortine di farina di grano saraceno e uva fragola sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.