La ZUCCA RIPIENA al FORMAGGIO – Un modo golosissimo per gustare la DELICA

Anche oggi fa un gran caldo, confermo! Ma…alzi la mano chi ancora non ha acquistato una zucca!
Settembre è il mese TOP per la zucca…è stata raccolta in estate, stoccata a dovere in magazzino ed ha iniziato a perdere la sua acqua per lasciarci la sua polpa…dolce e spumosa!
Oggi vi voglio dare un consiglio semplice per gustare al meglio la ZUCCA DELICA: quella tonda, schiacciata, dalla buccia verde e la polpa SUPER ARANCIO…una favola, per me!
La zucca delica si presta bene per numerosissime ricette, ma questa…per me…è la NUMERO 1!
N.B. Un consiglio per SCEGLIERE UN’OTTIMA ZUCCA?
Prendete 2 zucche a parità di DIMENSIONE (quindi, grandi uguali…per intenderci) e le pesate: quale pesa di più
Quella più buona! Questo perché è più ricca in zuccheri!
Però attenzione, le 2 zucche a confronto dovranno avere anche un’altra cosa in comune IL PICCIOLO: ovvero dev’essere secco, poiché se, casualmente, quella che pesa di più ha il picciolo verde, allora non significa che è buona, ma che non è ancora pronta per essere mangiata perché è ancora piena d’acqua!
Ricapitolando, una ZUCCA BUONA deve essere pesante ed avere il picciolo secco! E, le prime volte, confrontatela con altre zucche…appena avrete imparato questo trucchetto non sbaglierete più nemmeno un colpo! :-)
Ah…dimenticavo, chiaramente una caratteristica di bontà la da proprio la VARIETA’…quindi è inutile…ci saranno proprio delle zucche cattive….da cui il detto: E’ PROPRIO TRISTE COME LA ZUCCA! Ahah!
E…altra cosa PICCIOLO VERDE non è sinonimo di cattivo…significa solo che la zucca non è pronta per essere cotta! Quindi, in questo caso, stoccatela in un ambiente non umido e, appena il picciolo sarà secco, la potrete cuocere!
INGREDIENTI
una zucca delica
formaggio
e tante persone pronte a gustare questa bontà! :-)
Come formaggio potete aggiungere quello che volete: il parmigiano, la fontina, la scamorza, il gorgonzola! Potete farlo anche con un solo formaggio, io, spesso, la faccio solo con il parmigiano (abbondante però eh? Ahah)!
E come quantità, anche qui decidete voi…chiaramente, più ne mettete, più goduriosa sarà la zucca!
PROCEDIMENTO
Accendete il forno a 200-220°C (dipende da quanto scalda il vostro forno: il mio scalda poco, quindi 220°C).
Con una spugnetta lavate la zucca, la tagliate nel senso longitudinale e la private dei suoi semi (sia la parte sotto, che la parte sopra)!
Riempite la parte sotto di formaggio…scusate, mi sono espressa male…STRA RIEMPITE! :-)

Richiudete…quindi, le mettete il cappello ed infornate!
Semplicissimo no?
La parte più dura sarà aspettare! Ahah!
I tempi di cottura variano da forno a forno e da zucca a zucca. Io, consiglio, di puntare 1 ora e di andare a controllare: vi basterà inserire la forchetta (anche dalla buccia) e, se sentirete la polpa morbida, allora è arrivato il momento di spegnere!
A me piace molto lasciarla nel forno spento almeno un’altra oretta dalla cottura: così la gusterete calda, ma non troppo e piena stra piena di sapore!
Una volta cotta potete fare delle gustosissime fette!
N.B. La parte sopra, che non è formaggiosa, sarà comunque ottima poiché avrà assorbito il vapore del formaggio in cottura! Per cui, se non la mangiate tutta, conservate la polpa della zucca…sarà un piacere farci i tortelli o una vellutata!
Buona ZUCCA DELICA FORMAGGIOSA!

unospicchiodimelone!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]