Con la pasta sfoglia, in un attimo, si possono preparare ricette fantastiche, golose e bellissime: è il caso di questa torta salata gustosa e colorata che preparo spesso a gentile richiesta del gruppo famiglia.
Si può mangiare sia calda che fredda; questo particolare la rende adatta a tanti momenti ed a tante occasioni: particolarmente come antipasto o, in piccole porzioni, come delizioso finger food.
Se volete prepararla con me venite che vi mostro come realizzarla…
Ingredienti:
-1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
-1 peperone rosso
-1 peperonegiallo
-1 cipolla di Tropea
-2 uova
-1 hg di Asiago
-150 ml di panna da cucina
-50 grammi di parmigiano
-sale
-pepe
-origano
-olio d’oliva
Cottura: 10 minuti per i peperoni e 15/18 minuti per la torta salata in forno preriscaldato a 190°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa lavare i peperoni e privarli dei filamenti e dei semi. Tagliarli dunque a striscioline.
Mettere quattro cucchiai d’olio in un largo tegame, unirvi la cipolla tritata e i peperoni, salare, pepare e profumare con l’origano. Proseguire la cottura per circa dieci minuti.
Terminato questo tempo mettere la verdura in una terrina a raffreddare.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia rotonda precedentemente rivestita con carta forno, avendo cura di formare un bordino alto due centimetri tutto attorno alla circonferenza.
Quando i peperoni sono freddi aggiungere le uova sbattute, la panna, il parmigiano e l’Asiago a cubetti. Aggiustare di sale.
Versare il composto nella base si sfoglia ed infornare in forno preriscaldato a 190° per 15 / 18 minuti, a seconda della potenza del vostro forno.
Al termine della cottura avremo una bellissima e buonissima torta salata che vi farà fare un figurone….un bacio, a presto!