Ciao a tutti, scusate l’assenza ma tra il lavoro e il caldo sto cucinando davvero poco. Quella che vi propongo oggi è una ricettina leggera e gustosa, si tratta della torta pesche e cacao senza latte e senza uova. Un ciambellone molto soffice grazie allo yogurt (io ho usato quello senza lattosio ma per rendere la ricetta vegana potete sostituirlo con quello vegetale) e alla banana frullata nell’impasto, è molto goloso grazie al cacao e alle pesche fresche, frutto di questa periodo. Come già detto questa torta pesche e cacao è senza uova ma la consistenza non ne risente affatto, questo perchè la banana e il gel di semi di lino usati nel ciambellone sono ottimi sostituti delle uova. Quando preparate le torte a frutta, come questa, prestate attenzione a non fare l’impasto troppo liquido, in quanto la frutta risulta già umida e rilascia in cottura molti liquidi. Per la cottura ho usato la pentola fornetto versilia da 24 cm, in alternativa usate il tradizionale forno a 170 gradi per 35-40 minuti. Per prepararla ho usato il bimby, potete usare altrimenti un frullatore per frullare la banana e per impastare uno sbattitore elettrico.
Vi lascio subito alla ricetta!
Ingredienti
- 100 g farina di farro
- 50 g farina di tapioca o fecola di mais
- 150 g farina 0
- 1 banana
- 1 yogurt vegetale a mandorla
- 60 g di olio di mais
- 70 g latte di cocco o mandorla
- 80 g di acqua
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 4 cucchiai di cacao (io ho usato quello lidl che è molto scuro)
- 120 g di zucchero di canna (io ho usato 70 g di zucchero e 2 cucchiai di sciroppo di mela)
- cannella in polvere q.b.
- 2 pesche
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
1. Per prima cosa mettete in ammollo l’acqua con i semi di lino per almeno mezz’ora.
2. Sbucciate la banana e tagliatela a pezzi. Frullatela insieme allo yogurt per 20 secondi velocità 5-6. Aggiungete poi l’olio di mais, il latte di cocco e mescolate per qualche secondo.
3. Aggiungete tutti gli altri ingredienti (eccetto le pesche), mi raccomando di setacciare le farine, il cacao e il lievito per dolci se non usate il bimby. Prima di versarla, filtrate l’acqua in cui sono stati in ammollo i semi di lino, facendo attenzione a prelevare tutto il gel naturale da essi formatosi. Mescolate con il bimby per 20 secondi a velocità 5 e 30 secondi a velocità 4.
4. Intanto sbucciate e tagliate e fettine le pesche. Imburrate (per evitare il burro potete usare l’olio) e infarinate una teglia e versate metà dell’impasto. Adagiate le fette di pesca, lasciandone qualcuna per la superficie della torta, e fate una spolverata con lo zucchero di canna. Versate il resto dell’impasto e infine il resto delle pesche.
Con la pentola fornetto versilia da 24 cm ho cotto su fiamma media per 5 minuti al massimo e 50 minuti al minimo.
Per una cottura in forno, potete cuocere la torta pesche e cacao vegan a 170 gradi per 35-40 minuti.
Se vi interessa una torta ancora più “cioccolatosa” e morbida alle banane provate la ciambella banane e cioccolato!