Livello di difficoltà : ☆
Categoria olio di mais, senza burro, rosmarino, RUSTICO, LATTICINI, PEPERONCINO, HOME MADE, FORNETTO ESTENSE, SALSE, UOVA, PANE, CARNE, Secondi Piatti, AFFETTATI
Tempo di preparazione 50min
Tempo di cottura 40min
Porzioni Per 3-4 persone
UTENSILI
terrina
Fornetto estense 30cm
Teglia rotonda in alluminio
Carta forno
Coltello
Tagliere
Pentola
Setaccio
INGREDIENTI
1uovo
1pizzico di sale
Pepe nero
Rosmarino essiccato
Prezzemolo essiccato
200gr carne tritata
150gr pane home made
2cucchiai di formaggio grattugiato
RIPIENO
100gr pancetta coppata a fette
2 sottilette
SALSA AL POMODORO PICCANTE
olio di mais
sale
pepe nero
peperoncino fresco dell’orto
20 pomodori datterini dell’orto
Oggi con pochi ingredienti andremo a realizzare un gustoso secondo piatto o piatto portando in tavola un polpettone super veloce cotto all’interno del magico fornetto estense accompagnato da salsa al pomodoro piccante realizzata con pomodori datterini dell’orto coltivati da mio marito.
Il polpettone racchiude al suo interno fette di pancetta coppata e sottilette realizzato con pane fresco home made ammollato in acqua e successivamente strizzato utile a donare all’impasto e quindi alla carne tritata,la giusta dose di morbidezza.
Vediamo quindi insieme come si prepara…
PROCEDIMENTO
Per prima cosa andiamo ad ammollare il pane in acqua o nel latte.
Strizziamolo e sbricioliamolo con le mani riunendo le briciole di pane all’interno di una capiente terrina.
Aggiungiamo carne tritata fresca,uovo, sale,pepe,aromi,formaggio grattugiato e amalgamiamo bene il tutto impastando a mano.
Stendiamo l’impasto su foglio di carta forno distribuendo al centro fette di pancetta coppata (o altro affettato)e formaggio a sottilette.
Arrotoliamo il nostro impasto dandogli la classica forma cilindrica consona al polpettone,sigillando bene l’impasto affinché il ripieno non fuoriesca.
Adagiamo il polpettone all’interno di teglia rotonda in alluminio foderata con foglio di carta forno ultimando il piatto con rosmarino essiccato e olio di mais a filo.
Preriscaldiamo su fornello medio della cucina il fornetto estense quindi portiamo a cottura al suo interno su supporto quadrato facendolo cuocere per 40min a una temperatura che raggiungerà i 200° con coperchio a fori aperti girando il polpettone a metà cottura affinché questo sia ben dorato da entrambi i lati.
Mentre il polpettone continua la cottura andiamo a realizzare la nostra salsa di pomodoro piccante.
Laviamo i pomodori datterini andando ad eliminare i semini interni spremendo i pomodori all’interno di terrina contenente acqua.
Tagliamo a pezzetti i pomodori portandoli a cottura in pentola su fornello medio della cucina con olio,sale,
pepe nero e peperoncino piccante fresco tagliato a metà.
Facciamo cuocere per 15min quindi una volta pronti passiamo i pomodori a setaccio in modo tale da separare le scorie dalla salsa liscia e vellutata che andremo ad ottenere.
A cottura ultimata del nostro polpettone spegniamo la fiamma e trasferiamolo su piatto affinché questo si raffreddi per poter essere tagliato a fette senza che quest’ultime possano rompersi durante il taglio.
Al momento di servire in tavola scaldate appena le fette di polpettone e servitele su salsa al pomodoro piccante.
Portate in tavola e buon appetito!