Dopo il lavoro, dopo la palestra, dopo aver preparato qualcosa per cena, aver cenato, sparecchiato, preparato qualcosa per il pranzo dei miei uomini (sto fuori un paio di giorni), sistemato le camere . . . sfatto la borsa della palestra e ripreparato l’altra . . .
e anche se riesco solo ora a mettermi un po’ sul divano, considerando che il finesettimana è stato abbastanza impegnativo, e stasera potrei anche fare il BOTTO: questa ricetta ve la voglio proprio postare. Non c’è storie!
Sapete quanto amo i cheesecake e visto che era già un po’ che non ne facevo uno, quando ho visto questa ricetta sul Blog Coccole di Dolcezza, me la sono segnata e alla prima occasione giusta, eccolo qua!
Un cheesecake un po’ diverso sia nel procedimento che per gli ingredienti, purtroppo non ho trovato il formaggio Quark come da ricetta originale, così ho messo la Robiola, e questi due strati uno di Cheese e l’altro di cioccolato fondente sono davvero una bomba!
E visto che in questi giorni, almeno qui, un po’ è nuvolo e un po’ piove anche, si può anche accendere il forno per una mezzoretta.
Anzi vi ricordo che per gustare in pieno la sua bontà, come ogni cheesecake che si rispetti, vi consiglio di farlo il giorno prima.
Ingredienti:
Per lo strato al cioccolato:
- 125 gr di burro
- 150 gr di farina
- 180 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 70 ml di latte
Per lo strato al formaggio:
- 500 gr di robiola (la ricetta originale prevede il Quark ma non sono riuscita a trovarlo)
- 150 gr di zucchero
- 2 uova leggermente sbattute
- 125 gr di yogurt bianco naturale
- 2 cucchiai di limoncello
Per decorare:
- 100 gr di panna da montare
- 100 gr di cioccolato fondente
- riccioli di cioccolato
- qualche lampone
fatelo sciogliere a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto.
aggiungete lo zucchero e fatelo raffreddare.